Ritorno All'Ovile Di Segantini, Stampa Antica Fusetti Milano

Valore stimato —93.13

Descrizione

(Segantini) *Ritorno all'ovile* *(Crepuscolo)* Interessante antica edizione, bella veduta di una scena pastorale, con un pastore che riporta le pecore nella stalla della propria fattoria, al calare del sole (per tale motivo il dipinto originario è conosciuto anche come "Crepuscolo"); misura cm. 16,5x22,5 (l'intero foglio, compresi i larghi margini bianchi diseguali); stampa impressa in seppia; visibile l'impronta della lastra di stampa, esemplare edito in origine probabilmente come tavola illustrativa di una pubblicazione sull'artista o sull'arte italiana dell'Ottocento-Novecento; stamperia "Fotocalcografia Fusetti", Milano; stampa databile presumibilmente alla prima metà del '900 (circa anni '20 ?). Di interesse artistico, folklorico, storico-locale, collezionistico, decorativo Buona conservazione generale, segni e difetti d'uso e d'epoca, usuali sparse fioriture e difetti vari marginali o così come visibili nelle immagini allegate; non evidente il nome dell'artista Segantini; ***stampa meritevole anche di essere inserita sotto passpartout ed incorniciata.*** (*le immagini allegate raffigurano alcuni particolari dell'intero foglio, eventuali ulteriori informazioni a richiesta)* *#####* # [](https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Segantini#searchInput) [](https://it.wikipedia.org/wiki/File:Selbstbildnis_1895.jpg)[*![](https://it.wikipedia.org/skins-1.5/common/images/magnify-clip.png)*](https://it.wikipedia.org/wiki/File:Selbstbildnis_1895.jpg "Ingrandisci")*Giovanni Segantini, autoritratto* ***Giovanni Segantini** (*[*Arco*](https://it.wikipedia.org/wiki/Arco_\(Italia\) "Arco (Italia)")*,* [*15 gennaio*](https://it.wikipedia.org/wiki/15_gennaio "15 gennaio") [*1858*](https://it.wikipedia.org/wiki/1858 "1858") *–* [*monte Schafberg, Pontresina*](https://it.wikipedia.org/wiki/Pontresina "Pontresina")*,* [*28 settembre*](https://it.wikipedia.org/wiki/28_settembre "28 settembre") [*1899*](https://it.wikipedia.org/wiki/1899 "1899")*) è stato un* [*pittore*](https://it.wikipedia.org/wiki/Pittore "Pittore") [*italiano*](https://it.wikipedia.org/wiki/Italia "Italia")*.* ## *Indice* *\[*[*nascondi*](javascript:toggleToc\(\))*\]* * [*1 Biografia*](https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Segantini#Biografia) * [*2 Opere maggiori*](https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Segantini#Opere_maggiori) * [*3 Galleria*](https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Segantini#Galleria) * [*4 Giovanni Segantini e l'Engadina*](https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Segantini#Giovanni_Segantini_e_l.27Engadina) * [*5 Segantini l'apolide*](https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Segantini#Segantini_l.27apolide) * [*6 Altri progetti*](https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Segantini#Altri_progetti) * [*7 Bibliografia*](https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Segantini#Bibliografia) ## *Biografia \[[modifica](https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Giovanni_Segantini&action=edit§ion=1 "Modifica la sezione Biografia")\]* *Nasce ad* [*Arco*](https://it.wikipedia.org/wiki/Arco_\(Italia\) "Arco (Italia)")*,in una famiglia in condizioni economiche precarie (i Segatini: fu poi lo stesso pittore a modificare il proprio cognome), alla morte della madre nel* [*1865*](https://it.wikipedia.org/wiki/1865 "1865") *viene mandato dal padre a* [*Milano*](https://it.wikipedia.org/wiki/Milano "Milano")*, in custodia presso la figlia di primo letto Irene. Privato di un ambito familiare vero e proprio, Segantini vive una giovinezza chiusa e solitaria, spesso vagabonda, tanto che nel* [*1870*](https://it.wikipedia.org/wiki/1870 "1870") *è rinchiuso nel riformatorio "*[*Marchiondi*](https://it.wikipedia.org/wiki/Istituto_Marchiondi "Istituto Marchiondi")*", dal quale tenta di fuggire nel* [*1871*](https://it.wikipedia.org/wiki/1871 "1871") *e vi rimane poi fino al* [*1873*](https://it.wikipedia.org/wiki/1873 "1873")*. Segantini viene quindi affidato al fratellastro Napoleone, che ha bisogno di un garzone per il suo laboratorio fotografico a* [*Borgo Valsugana*](https://it.wikipedia.org/wiki/Borgo_Valsugana "Borgo Valsugana")*; vi rimane fino al* [*1874*](https://it.wikipedia.org/wiki/1874 "1874")*, sviluppando così una prima idea artistica propria, tanto che al ritorno a* [*Milano*](https://it.wikipedia.org/wiki/Milano "Milano") *si iscrive ai corsi serali dell'*[*Accademia di Belle Arti di Brera*](https://it.wikipedia.org/wiki/Accademia_di_Belle_Arti_di_Brera "Accademia di Belle Arti di Brera")*, che frequenta per quasi tre anni.* [*![](https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/17/Giovanni_Segantini_001.jpg/300px-Giovanni_Segantini_001.jpg)*](https://it.wikipedia.org/wiki/File:Giovanni_Segantini_001.jpg)[*![](https://it.wikipedia.org/skins-1.5/common/images/magnify-clip.png)*](https://it.wikipedia.org/wiki/File:Giovanni_Segantini_001.jpg "Ingrandisci")*La Natura* *A* [*Milano*](https://it.wikipedia.org/wiki/Milano "Milano") *riesce a vivere grazie ad un lavoro presso la bottega di Luigi Tettamanzi, artigiano decoratore, e insegnando disegno all'istituto "Marchiondi". Tale piccolo sostegno economico gli consente di frequentare, dal* [*1878*](https://it.wikipedia.org/wiki/1878 "1878") *al* [*1879*](https://it.wikipedia.org/wiki/1879 "1879")*, i corsi regolari dell'*[*Accademia di Belle Arti di Brera*](https://it.wikipedia.org/wiki/Accademia_di_Belle_Arti_di_Brera "Accademia di Belle Arti di Brera")*, seguendo le lezioni di* [*Giuseppe Bertini*](https://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Bertini_\(pittore\) "Giuseppe Bertini (pittore)")*, affinando il proprio bagaglio di conoscenze e di esperienza e stringendo le prime amicizie negli ambienti artistici cittadini, in primis con* [*Emilio Longoni*](https://it.wikipedia.org/wiki/Emilio_Longoni "Emilio Longoni")*. Comincia a dipingere, con evidenti influssi dati dal verismo lombardo, ma già nel* [*1879*](https://it.wikipedia.org/wiki/1879 "1879")*, durante l'esposizione nazionale di Brera, viene notato dalla critica e ottiene i primi riconoscimenti: tra chi ne lo sostiene c'è* [*Vittore Grubicy*](https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Vittore_Grubicy_de_Dragon&action=edit&redlink=1 "Vittore Grubicy de Dragon (pagina inesistente)")*, con il quale instaura un rapporto di lavoro e di amicizia che durerà per lungo tempo.* *L'anno dopo conosce anche* [*Bice Bugatti*](https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Bice_Bugatti&action=edit&redlink=1 "Bice Bugatti (pagina inesistente)")*, la donna che ne sarà compagna per tutta la vita; si trasferisce in* [*Brianza*](https://it.wikipedia.org/wiki/Brianza "Brianza")*, a* [*Pusiano*](https://it.wikipedia.org/wiki/Pusiano "Pusiano")*, e lavora grazie al sostegno economico di Grubicy, collaborando strettamente con* [*Emilio Longoni*](https://it.wikipedia.org/wiki/Emilio_Longoni "Emilio Longoni")*: in questi anni la sua arte tenta di distaccarsi dalle impostazioni accademiche giovanili, ricercando una forma espressiva più personale e originale. Nel* [*1883*](https://it.wikipedia.org/wiki/1883 "1883") *Segantini si vincola in modo definitivo al sostegno di Grubicy, con il quale sottoscrive un apposito contratto.* *Nel* [*1886*](https://it.wikipedia.org/wiki/1886 "1886") *lascia l'*[*Italia*](https://it.wikipedia.org/wiki/Italia "Italia") *per trasferirsi a* [*Savognin*](https://it.wikipedia.org/wiki/Savognin "Savognin")*, nel cantone* [*Grigioni*](https://it.wikipedia.org/wiki/Grigioni "Grigioni")*; nel corso della propria evoluzione artistica prende ad avvicinarsi al movimento* [*divisionista*](https://it.wikipedia.org/wiki/Divisionismo_\(pittura\) "Divisionismo (pittura)")*, prima con semplici sperimentazioni e col tempo in maniera sempre più netta e totale. Nel frattempo Grubicy compie per lui una fortunata attività promozionale che ne accresce la fama in patria e all'estero, tanto che nel* [*1889*](https://it.wikipedia.org/wiki/1889 "1889") *viene presentato all'Italian Exhibition di* [*Londra*](https://it.wikipedia.org/wiki/Londra "Londra")*; diventa così anche un apprezzato e ricercato collaboratore di riviste d'arte. Nel corso dello stesso anno comincia a integrare la propria caratterizzazione artistica divisionista con marcati accenni di* [*simbolismo*](https://it.wikipedia.org/wiki/Simbolismo "Simbolismo")*, soprattutto attraverso l'uso di* [*allegorie*](https://it.wikipedia.org/wiki/Allegoria "Allegoria") *basate su modelli nordici.* *Nel* [*1894*](https://it.wikipedia.org/wiki/1894 "1894") *lascia* [*Savognin*](https://it.wikipedia.org/wiki/Savognin "Savognin") *e si trasferisce in* [*Engadina*](https://it.wikipedia.org/wiki/Engadina "Engadina")*, a* [*Maloja*](https://it.wikipedia.org/wiki/Maloggia_\(villaggio\) "Maloggia (villaggio)")*, anche seguendo un desiderio di più profonda meditazione personale e di riscoperta del proprio* [*misticismo*](https://it.wikipedia.org/wiki/Misticismo "Misticismo")*: il piccolo villaggio di Maloja gli consente una vita alquanto solitaria, e la possente presenza del maestoso e incontaminato paesaggio* [*alpino*](https://it.wikipedia.org/wiki/Alpi "Alpi") *intorno si rispecchia inevitabilmente nelle opere del periodo. Da Maloja si sposta solo nel più freddo periodo* [*invernale*](https://it.wikipedia.org/wiki/Inverno "Inverno")*, durante il quale soggiorna in albergo a* [*Soglio*](https://it.wikipedia.org/wiki/Soglio_\(Svizzera\) "Soglio (Svizzera)")*, in* [*Val Bregaglia*](https://it.wikipedia.org/wiki/Val_Bregaglia "Val Bregaglia")*, con radi viaggi anche a* [*Milano*](https://it.wikipedia.org/wiki/Milano "Milano")*. Formula un grandioso e ambizioso progetto, la realizzazione del padiglione dell'*[*Engadina*](https://it.wikipedia.org/wiki/Engadina "Engadina") *per l'*[*Esposizione Universale*](https://it.wikipedia.org/wiki/Esposizione_Universale "Esposizione Universale") *di* [*Parigi*](https://it.wikipedia.org/wiki/Parigi "Parigi") *del* [*1900*](https://it.wikipedia.org/wiki/1900 "1900")*: una costruzione rotonda del diametro di 70 metri le cui pareti avrebbero dovuto ospitare una gigantesca raffigurazione pittorica del panorama engadinese, lunga 220 metri; nonostante il suo profondo impegno nell'opera, tuttavia, la stessa viene ridotta per i costi troppo elevati e la conseguente mancanza di fondi (viene a mancare anche il promesso supporto finanziario degli albergatori engadinesi, tra i primi committenti dell'opera) e si trasforma nel Trittico della Natura (o* [*delle Alpi*](https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Delle_Alpi&action=edit&redlink=1 "Delle Alpi (pagina inesistente)")*), la sua opera più celebre: il trittico pittorico viene però rifiutato, ritenuto non in sintonia con l'immagine turistica che i committenti intendevano trasmettere a* [*Parigi*](https://it.wikipedia.org/wiki/Parigi "Parigi")*, e finisce per essere esposto nel padiglione italiano.* *Muore a soli 41 anni sullo Schafberg, il monte che domina* [*Pontresina*](https://it.wikipedia.org/wiki/Pontresina "Pontresina")*, il* [*28 settembre*](https://it.wikipedia.org/wiki/28_settembre "28 settembre") *del* [*1899*](https://it.wikipedia.org/wiki/1899 "1899")*, colto mentre sta dipingendo da un letale attacco di* [*peritonite*](https://it.wikipedia.org/wiki/Peritonite "Peritonite")*. Oggi il suo corpo riposa nel piccolo cimitero di* [*Maloggia*](https://it.wikipedia.org/wiki/Maloggia_\(Stampa\) "Maloggia (Stampa)")*.* ## *Opere maggiori \[[modifica](https

Oggetti simili