Madre Amorosa Segantini Stampa Antica Fusetti Milano Anni '20
Valore stimato —€93.13
Descrizione
(Segantini) *Madre amorosa* Interessante antica edizione, bella veduta di una scena pastorale, con una capra che allatta amorevolmente la sua capretta, scena ispirata ad una opera pittorica del noto artista Segantini; misura cm. 16,5x22,5 (l'intero foglio, compresi i larghi margini bianchi diseguali); stampa impressa in seppia; visibile l'impronta della lastra di stampa, esemplare edito in origine probabilmente come tavola illustrativa di una pubblicazione sull'artista (Segantini) o sull'arte italiana dell'Ottocento-Novecento; stamperia "Fotocalcografia Fusetti", Milano; stampa databile presumibilmente alla prima metà del '900 (circa anni '20 ?). Di interesse artistico, folklorico, storico-locale, collezionistico, decorativo Buona conservazione generale, segni e difetti d'uso e d'epoca, usuali sparse fioriture e difetti vari marginali o così come visibili nelle immagini allegate; non evidente il nome dell'artista Segantini; ***stampa meritevole anche di essere inserita sotto passpartout ed incorniciata.*** (*le immagini allegate raffigurano alcuni particolari dell'intero foglio, eventuali ulteriori informazioni a richiesta)* *#####* # [](https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Segantini#searchInput) [](https://it.wikipedia.org/wiki/File:Selbstbildnis_1895.jpg)[**](https://it.wikipedia.org/wiki/File:Selbstbildnis_1895.jpg "Ingrandisci")*Giovanni Segantini, autoritratto* ***Giovanni Segantini** (*[*Arco*](https://it.wikipedia.org/wiki/Arco_\(Italia\) "Arco (Italia)")*,* [*15 gennaio*](https://it.wikipedia.org/wiki/15_gennaio "15 gennaio") [*1858*](https://it.wikipedia.org/wiki/1858 "1858") *–* [*monte Schafberg, Pontresina*](https://it.wikipedia.org/wiki/Pontresina "Pontresina")*,* [*28 settembre*](https://it.wikipedia.org/wiki/28_settembre "28 settembre") [*1899*](https://it.wikipedia.org/wiki/1899 "1899")*) è stato un* [*pittore*](https://it.wikipedia.org/wiki/Pittore "Pittore") [*italiano*](https://it.wikipedia.org/wiki/Italia "Italia")*.* ## *Indice* *\[*[*nascondi*](javascript:toggleToc\(\))*\]* * [*1 Biografia*](https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Segantini#Biografia) * [*2 Opere maggiori*](https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Segantini#Opere_maggiori) * [*3 Galleria*](https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Segantini#Galleria) * [*4 Giovanni Segantini e l'Engadina*](https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Segantini#Giovanni_Segantini_e_l.27Engadina) * [*5 Segantini l'apolide*](https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Segantini#Segantini_l.27apolide) * [*6 Altri progetti*](https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Segantini#Altri_progetti) * [*7 Bibliografia*](https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Segantini#Bibliografia) ## *Biografia \[[modifica](https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Giovanni_Segantini&action=edit§ion=1 "Modifica la sezione Biografia")\]* *Nasce ad* [*Arco*](https://it.wikipedia.org/wiki/Arco_\(Italia\) "Arco (Italia)")*,in una famiglia in condizioni economiche precarie (i Segatini: fu poi lo stesso pittore a modificare il proprio cognome), alla morte della madre nel* [*1865*](https://it.wikipedia.org/wiki/1865 "1865") *viene mandato dal padre a* [*Milano*](https://it.wikipedia.org/wiki/Milano "Milano")*, in custodia presso la figlia di primo letto Irene. Privato di un ambito familiare vero e proprio, Segantini vive una giovinezza chiusa e solitaria, spesso vagabonda, tanto che nel* [*1870*](https://it.wikipedia.org/wiki/1870 "1870") *è rinchiuso nel riformatorio "*[*Marchiondi*](https://it.wikipedia.org/wiki/Istituto_Marchiondi "Istituto Marchiondi")*", dal quale tenta di fuggire nel* [*1871*](https://it.wikipedia.org/wiki/1871 "1871") *e vi rimane poi fino al* [*1873*](https://it.wikipedia.org/wiki/1873 "1873")*. Segantini viene quindi affidato al fratellastro Napoleone, che ha bisogno di un garzone per il suo laboratorio fotografico a* [*Borgo Valsugana*](https://it.wikipedia.org/wiki/Borgo_Valsugana "Borgo Valsugana")*; vi rimane fino al* [*1874*](https://it.wikipedia.org/wiki/1874 "1874")*, sviluppando così una prima idea artistica propria, tanto che al ritorno a* [*Milano*](https://it.wikipedia.org/wiki/Milano "Milano") *si iscrive ai corsi serali dell'*[*Accademia di Belle Arti di Brera*](https://it.wikipedia.org/wiki/Accademia_di_Belle_Arti_di_Brera "Accademia di Belle Arti di Brera")*, che frequenta per quasi tre anni.* [**](https://it.wikipedia.org/wiki/File:Giovanni_Segantini_001.jpg)[**](https://it.wikipedia.org/wiki/File:Giovanni_Segantini_001.jpg "Ingrandisci")*La Natura* *A* [*Milano*](https://it.wikipedia.org/wiki/Milano "Milano") *riesce a vivere grazie ad un lavoro presso la bottega di Luigi Tettamanzi, artigiano decoratore, e insegnando disegno all'istituto "Marchiondi". Tale piccolo sostegno economico gli consente di frequentare, dal* [*1878*](https://it.wikipedia.org/wiki/1878 "1878") *al* [*1879*](https://it.wikipedia.org/wiki/1879 "1879")*, i corsi regolari dell'*[*Accademia di Belle Arti di Brera*](https://it.wikipedia.org/wiki/Accademia_di_Belle_Arti_di_Brera "Accademia di Belle Arti di Brera")*, seguendo le lezioni di* [*Giuseppe Bertini*](https://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Bertini_\(pittore\) "Giuseppe Bertini (pittore)")*, affinando il proprio bagaglio di conoscenze e di esperienza e stringendo le prime amicizie negli ambienti artistici cittadini, in primis con* [*Emilio Longoni*](https://it.wikipedia.org/wiki/Emilio_Longoni "Emilio Longoni")*. Comincia a dipingere, con evidenti influssi dati dal verismo lombardo, ma già nel* [*1879*](https://it.wikipedia.org/wiki/1879 "1879")*, durante l'esposizione nazionale di Brera, viene notato dalla critica e ottiene i primi riconoscimenti: tra chi ne lo sostiene c'è* [*Vittore Grubicy*](https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Vittore_Grubicy_de_Dragon&action=edit&redlink=1 "Vittore Grubicy de Dragon (pagina inesistente)")*, con il quale instaura un rapporto di lavoro e di amicizia che durerà per lungo tempo.* *L'anno dopo conosce anche* [*Bice Bugatti*](https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Bice_Bugatti&action=edit&redlink=1 "Bice Bugatti (pagina inesistente)")*, la donna che ne sarà compagna per tutta la vita; si trasferisce in* [*Brianza*](https://it.wikipedia.org/wiki/Brianza "Brianza")*, a* [*Pusiano*](https://it.wikipedia.org/wiki/Pusiano "Pusiano")*, e lavora grazie al sostegno economico di Grubicy, collaborando strettamente con* [*Emilio Longoni*](https://it.wikipedia.org/wiki/Emilio_Longoni "Emilio Longoni")*: in questi anni la sua arte tenta di distaccarsi dalle impostazioni accademiche giovanili, ricercando una forma espressiva più personale e originale. Nel* [*1883*](https://it.wikipedia.org/wiki/1883 "1883") *Segantini si vincola in modo definitivo al sostegno di Grubicy, con il quale sottoscrive un apposito contratto.* *Nel* [*1886*](https://it.wikipedia.org/wiki/1886 "1886") *lascia l'*[*Italia*](https://it.wikipedia.org/wiki/Italia "Italia") *per trasferirsi a* [*Savognin*](https://it.wikipedia.org/wiki/Savognin "Savognin")*, nel cantone* [*Grigioni*](https://it.wikipedia.org/wiki/Grigioni "Grigioni")*; nel corso della propria evoluzione artistica prende ad avvicinarsi al movimento* [*divisionista*](https://it.wikipedia.org/wiki/Divisionismo_\(pittura\) "Divisionismo (pittura)")*, prima con semplici sperimentazioni e col tempo in maniera sempre più netta e totale. Nel frattempo Grubicy compie per lui una fortunata attività promozionale che ne accresce la fama in patria e all'estero, tanto che nel* [*1889*](https://it.wikipedia.org/wiki/1889 "1889") *viene presentato all'Italian Exhibition di* [*Londra*](https://it.wikipedia.org/wiki/Londra "Londra")*; diventa così anche un apprezzato e ricercato collaboratore di riviste d'arte. Nel corso dello stesso anno comincia a integrare la propria caratterizzazione artistica divisionista con marcati accenti di* [*simbolismo*](https://it.wikipedia.org/wiki/Simbolismo "Simbolismo")*, soprattutto attraverso l'uso di* [*allegorie*](https://it.wikipedia.org/wiki/Allegoria "Allegoria") *basate su modelli nordici.* *Nel* [*1894*](https://it.wikipedia.org/wiki/1894 "1894") *lascia* [*Savognin*](https://it.wikipedia.org/wiki/Savognin "Savognin") *e si trasferisce in* [*Engadina*](https://it.wikipedia.org/wiki/Engadina "Engadina")*, a* [*Maloja*](https://it.wikipedia.org/wiki/Maloggia_\(villaggio\) "Maloggia (villaggio)")*, anche seguendo un desiderio di più profonda meditazione personale e di riscoperta del proprio* [*misticismo*](https://it.wikipedia.org/wiki/Misticismo "Misticismo")*: il piccolo villaggio di Maloja gli consente una vita alquanto solitaria, e la possente presenza del maestoso e incontaminato paesaggio* [*alpino*](https://it.wikipedia.org/wiki/Alpi "Alpi") *intorno si rispecchia inevitabilmente nelle opere del periodo. Da Maloja si sposta solo nel più freddo periodo* [*invernale*](https://it.wikipedia.org/wiki/Inverno "Inverno")*, durante il quale soggiorna in albergo a* [*Soglio*](https://it.wikipedia.org/wiki/Soglio_\(Svizzera\) "Soglio (Svizzera)")*, in* [*Val Bregaglia*](https://it.wikipedia.org/wiki/Val_Bregaglia "Val Bregaglia")*, con radi viaggi anche a* [*Milano*](https://it.wikipedia.org/wiki/Milano "Milano")*. Formula un grandioso e ambizioso progetto, la realizzazione del padiglione dell'*[*Engadina*](https://it.wikipedia.org/wiki/Engadina "Engadina") *per l'*[*Esposizione Universale*](https://it.wikipedia.org/wiki/Esposizione_Universale "Esposizione Universale") *di* [*Parigi*](https://it.wikipedia.org/wiki/Parigi "Parigi") *del* [*1900*](https://it.wikipedia.org/wiki/1900 "1900")*: una costruzione rotonda del diametro di 70 metri le cui pareti avrebbero dovuto ospitare una gigantesca raffigurazione pittorica del panorama engadinese, lunga 220 metri; nonostante il suo profondo impegno nell'opera, tuttavia, la stessa viene ridotta per i costi troppo elevati e la conseguente mancanza di fondi (viene a mancare anche il promesso supporto finanziario degli albergatori engadinesi, tra i primi committenti dell'opera) e si trasforma nel Trittico della Natura (o* [*delle Alpi*](https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Delle_Alpi&action=edit&redlink=1 "Delle Alpi (pagina inesistente)")*), la sua opera più celebre: il trittico pittorico viene però rifiutato, ritenuto non in sintonia con l'immagine turistica che i committenti intendevano trasmettere a* [*Parigi*](https://it.wikipedia.org/wiki/Parigi "Parigi")*, e finisce per essere esposto nel padiglione italiano.* *Muore a soli 41 anni sullo Schafberg, il monte che domina* [*Pontresina*](https://it.wikipedia.org/wiki/Pontresina "Pontresina")*, il* [*28 settembre*](https://it.wikipedia.org/wiki/28_settembre "28 settembre") *del* [*1899*](https://it.wikipedia.org/wiki/1899 "1899")*, colto mentre sta dipingendo da un letale attacco di* [*peritonite*](https://it.wikipedia.org/wiki/Peritonite "Peritonite")*. Oggi il suo corpo riposa nel piccolo cimitero di* [*Maloggia*](https://it.wikipedia.org/wiki/Maloggia_\(Stampa\) "Maloggia (Stampa)")*.* ## *Opere maggiori \[[modifica](https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=




























































