John Selden Opera Omnia De Synedriis Ebraismo Giuridica XVII Secolo
Valore stimato —€803.33
Descrizione
# Joannis Seldeni *Juriconsulti* Opera Omnia *Tam Edita Quam Inedita* S.i.t., s.d. (Londra ?, fine '600 ?) Cm.38, pp.(colonne da 761 a 1892) + indici; legatura d'epoca in piena pelle con fregi impressi a secco sui piatti titoli dorati al dorso (difetti) Interessante edizione antica e d'epoca, grosso volume con vasta raccolta di scritti del noto giurista inglese John Selden, grande studioso di storia ebraica, e proprio della sua nota e imponente trilogia è qui *disponibile il solo volume contrassegnato "Vol. I, Tom. II", ossia il secondo tomo del primo volume,* *ma volume praticamente a sé stante poiché ogni volume di tutta la raccolta di opere dell'autore comprende singole trattazioni;* e infatti questo grosso tomo ha all'interno: *De Synedriis et Praefecturis Juridicis Veterum Ebraeorum* *(Liber Primus, con prefazione datata Londra 1650; Liber Secundus, con prefazione datata Londra 1653; Liber Tertius e Ultimus)* *ovviamente impossibile poter dare una esauriente sintesi della vasta trattazione,* *per la fittissima descrizione che occupa centinaia di pagine, dove si parla di leggi ebraiche, Talmud, Mosè, Sinedrio, Salomone, S. Michele Arcangelo, ... e vari tipi di illeciti, culti estranei, blasfemia verso Dio, incesto, rapina e furto, eunuchismo, ...;* *al testo latino è frammisto anche parte di testo in ebraico (?), con citazioni più ampie soprattutto nella terza parte, dove le scritte sono anche in bella grafia e di colore rosso e nero,* *forse perché riporta brani delle Sacre Scritture o dei Vangeli e Atti degli Apostoli (?) essendo citati un po' tutti gli Apostoli e alcuni Salmi;* a fine volume è presente un copioso indice dei nomi citati, ma anche un indice degli argomenti trattati, *da cui spulciamo citazioni sulla Chiesa Gerosolmitana, sulle feste, sulla Grecia e la cultura leggi religioni filosofia greche, la luna e le sue fasi, la morte e i suoi riti, filosofi e filosofia, permutazione dei metalli, pellegrinaggio e pellegrini, astronomia, Pitagora, profeti, rabbini, Roma e i romani e le loro tradizioni, Talmud, Sinedrio, ....e innumerevoli altre citazioni;* *alcuni fregi xilografici artistici e decorativi inseriti a inizio o fine testo, e una illustrazione incisa all'acquaforte inserita nel testo.* [https://img836.imageshack.us/img836/3821/selden2b5.jpg](https://img836.imageshack.us/img836/3821/selden2b5.jpg) [https://img41.imageshack.us/img41/5866/selden2b6.jpg](https://img41.imageshack.us/img41/5866/selden2b6.jpg) [https://img651.imageshack.us/img651/7128/selden2b9.jpg](https://img651.imageshack.us/img651/7128/selden2b9.jpg) [https://img26.imageshack.us/img26/9766/selden2b11.jpg](https://img26.imageshack.us/img26/9766/selden2b11.jpg) [https://img195.imageshack.us/img195/3898/selden2b14.jpg](https://img195.imageshack.us/img195/3898/selden2b14.jpg) [https://img191.imageshack.us/img191/6999/selden2b15.jpg](https://img191.imageshack.us/img191/6999/selden2b15.jpg) [https://img202.imageshack.us/img202/3965/selden2b18.jpg](https://img202.imageshack.us/img202/3965/selden2b18.jpg) [https://img204.imageshack.us/img204/8320/selden2b19.jpg](https://img204.imageshack.us/img204/8320/selden2b19.jpg) [https://img249.imageshack.us/img249/8738/selden2b20.jpg](https://img249.imageshack.us/img249/8738/selden2b20.jpg) [https://img141.imageshack.us/img141/633/selden2b24.jpg](https://img141.imageshack.us/img141/633/selden2b24.jpg) [https://img847.imageshack.us/img847/5513/selden2b27.jpg](https://img847.imageshack.us/img847/5513/selden2b27.jpg) [https://img839.imageshack.us/img839/8025/selden2b28.jpg](https://img839.imageshack.us/img839/8025/selden2b28.jpg) [https://img257.imageshack.us/img257/9222/selden2b29.jpg](https://img257.imageshack.us/img257/9222/selden2b29.jpg) [https://img412.imageshack.us/img412/9643/selden2b30.jpg](https://img412.imageshack.us/img412/9643/selden2b30.jpg) Opera imponente *di grande interesse storico, giuridico, religioso, specialistico, bibliografico* Modesta conservazione generale, segni e difetti d'uso e d'epoca, volume con estesa tarlatura, con gallerie da tarlo che interessano occasionalmente anche il testo ma che sono prevalentemente diffuse ai margini delle pagine, molto probabilmente per una azione repulsiva operata dall'inchiostro della stampa, che nel corso dei secoli potrebbe aver dissuaso -fortunatamente- i tarli dall'invadere le pagine scritte; nonostante la evidente tarlatura l'opera è complessivamente ben leggibile, ancora ben fresca per la buona qualità della carta; legatura antica in piena pelle su supporto rigido, con i piatti arricchiti da fregi impressi a secco, ma legatura allentata e con rotture al dorso e usurata in parte ma ben ripristinabile; complessivamente volume meritevole di restauro anche se restauro prevalentemente dovuto alle parti marginali (in parte sfaldate per l'erosione); e comunque anche così l'opera resta molto fascinosa con il suo sapore di vissuto; per lo stato conservativo sù citato l'opera viene ceduta così com'è, senza alcuna garanzia di integrità; alcuni fregi xilografici arricchiscono l'opera, collocati generalmente a inizio o fine testo; non è presente un vero e proprio frontespizio che probabilmente doveva essere invece presente sul primo tomo del primo volume; la numerazione delle pagine così come sù indicata è riferita alle colonne ossia poiché il testo è distribuito su due colonne per ogni pagina, l'editore ha contrassegnato distintamente le due colonne, sia al recto che al verso di ogni foglio; Molto belle le pagine con impressi brani ebraici ***(le immagini allegate raffigurano alcuni particolari dell'intero volume, eventuali ulteriori informazioni a richiesta)*** *#####* *Il **Sinedrio** di Gerusalemme era l'organo preposto all'emanazione delle leggi ed alla gestione della giustizia. Le opinioni venivano discusse prima delle votazioni ma le opinioni in minoranza non venivano scartate e non erano proibite: semplicemente l'opinione di maggioranza diventava vincolante.* ***Storia del Sinedrio*** *La tradizione biblica vuole che il Sinedrio sia stato fondato da* [*Mosè*](https://it.wikipedia.org/wiki/Mos%C3%A8 "Mosè")*. Nell'età dei re non esisteva un Sinedrio vero e proprio, ma c'erano dei tribunali che si tenevano alle porte di città o villaggi. Non solo c'erano dei sacerdoti e degli anziani, ma anche dei magistrati civili. Il Sinedrio che conosciamo nacque in età ellenistica, e fu fondamentale per lo sviluppo della storia ebraica di questo periodo. Anche i* [*Vangeli*](https://it.wikipedia.org/wiki/Vangeli "Vangeli") *parlano del Sinedrio, perché lì fu condannato* [*Gesù*](https://it.wikipedia.org/wiki/Ges%C3%B9 "Gesù") *dai sacerdoti, che lo vedevano come un semplice malfattore. Il Sinedrio scomparirà definitivamente con la* [*diaspora*](https://it.wikipedia.org/wiki/Diaspora "Diaspora") *del 70 d.C.* ## *I tribunali all'infuori di Gerusalemme* *Il Sinedrio infatti governava solamente il* [*Tempio*](https://it.wikipedia.org/wiki/Tempio "Tempio") *e* [*Gerusalemme*](https://it.wikipedia.org/wiki/Gerusalemme "Gerusalemme") *stessa. Per le altre cittadelle vi erano dei consigli di 7 anziani (presbyteri). Questi anziani non erano sacerdoti ricchi e quindi vivevano di elemosina o esercitando un mestiere. I tribunali si tenevano nella* [*Sinagoga*](https://it.wikipedia.org/wiki/Sinagoga "Sinagoga")*, che non era solo un tempio, ma anche una scuola, un tribunale o un municipio. Sebbene la religiosità di Gerusalemme fosse capitanata dal Sommo Sacerdote, nei paesini vi era un* [*rabbino*](https://it.wikipedia.org/wiki/Rabbino "Rabbino")*, che era anche un maestro ed un dottore di Legge (si diventava rabbini attorno ai 40 anni).* ## *I compiti del Sinedrio* *I compiti del Sinedrio erano quelli di far rispettare la Legge della* [*Torah*](https://it.wikipedia.org/wiki/Torah "Torah") *in ogni suo atto. In epoca romana il Sinedrio poteva giudicare qualunque sentenza, a eccezione della pena capitale.* ### *Il potere legislativo ed esecutivo* *Il Sinedrio non formulava leggi, ma le faceva rispettare solamente.* #### *La regolazione del calendario* *La regolazione del calendario era affidata al sinedrio di Gerusalemme che impostava la suddivisione dei mesi nel nuovo anno in maniera empirica, in base all'osservazione delle fasi lunari ed all'alternanza delle stagioni. Qualora un osservatore avesse rilevato la* [*luna*](https://it.wikipedia.org/wiki/Luna "Luna") *nuova in cielo avrebbe dovuto avvertire quanto prima il Sinedrio che, accertati i dati in suo possesso e ottenute due testimonianze concordanti, decretava l'inizio del nuovo mese. Per decretare gli anni embolismali ci si regolava invece sulla realtà stagionale: quando la primavera tardava il Sinedrio decretava l'introduzione di un tredicesimo mese, garantendo così la celebrazione delle feste stagionali nel loro periodo. Dopo la distruzione del Tempio e la cessazione del Sinedrio, il popolo ebraico prese a seguire il calendario perpetuo stabilito dall'*[*amoraim*](https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Amora&action=edit&redlink=1 "Amora (pagina inesistente)") *Hillel (da non confondere con l'omonimo* [*tannaim*](https://it.wikipedia.org/wiki/Tanna "Tanna)").* ### *Il potere giudiziario* *Il Sinedrio giudicava e puniva ogni reato attraverso una magistratura eccezionale (il Sinedrio era convocato solamente per motivi molto gravi). Era presieduto dal* [*Sommo Sacerdote*](https://it.wikipedia.org/wiki/Sommo_Sacerdote "Sommo Sacerdote") *(cohen), che superava il re in qualità di supremo magistrato. L'organo del Sinedrio che esercitava il potere giudiziario era formato dalle guardie del Tempio, che sorvegliavano l'ordine pubblico nel Sinedrio e nella stessa* [*Gerusalemme*](https://it.wikipedia.org/wiki/Gerusalemme "Gerusalemme")*. Erano capeggiati dal* [*cohanim*](https://it.wikipedia.org/wiki/Cohanim "Cohanim")*, magistrato scelto tra i pontefici o tra i parenti del Sommo Sacerdote. Il cohanim sostituiva anche il Sommo Sacerdote se si assentava.* #### *La pena di morte* *Il Sinedrio era l'unico organismo che poteva infliggere la* [*pena di morte*](https://it.wikipedia.org/wiki/Pena_di_morte "Pena di morte")*: poiché oggi questo organismo di giudizio non esiste, tale pena, seppure contemplata, non può essere applicata. Bisogna comunque e sempre tenere a mente che la pena di morte, anche in presenza del Sinedrio, è pressoché inapplicabile ed è più un rafforzamento del valore della vita che un mezzo per privarne qualcuno. Il Talmud testimonia che un Sinedrio che decretasse la pena di morte ogni 70 anni veniva considerato eccessivamente severo.* ## *Le altre magistrature del Tempio* *Un altro magistrato del Sinedrio era il capo settimanale di turno delle 24 classi del Sinedrio ed altri capi che variavano da 7 a 9 a seconda delle classi sacerdotali. Il Sinedrio inoltre amministrava direttamente le finanze ed il commercio nel Tempio attraverso 7 custodi dei recinti del Tempio e 3 tesorieri.* *Dallo scioglimento del Sinedrio, in epoca bizantina (circa il IV secolo d.C.), per la discussione della Legge e la soluzione delle diverse questioni quotidiane ci si rivolgeva al* [*Rabbino*](https://it.wikipedia.org/wiki/Rabbino "Rabbino")*, od ai rabbini della città, nominati dai Rabbini precedenti in tutte le epoche e in tutti i luoghi. I Rabbini, costantemente in contatto tra loro, discutevano sulle domande che venivano poste loro e tenevano traccia di tutte le risposte: questa pratica ha dato vita ad un nutritissimo archivio di* [*Sheeloth uTshuvoth*](https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Sheeloth_uTshuvoth&action=edit&redlink=1 "Sheeloth uTshuvoth (pagina inesistente)") *(lett. Domande e risposte).* *In tutte le comunità ebraiche del mondo è tutt'oggi presente un ufficio rabbinico che si occupa della gestione dei problemi quotidiani mentre parte dei compiti svolti da Sinedrio




























































