Stampa Litografica Steinlen Con Soldati E Donne Primo 900
Valore stimato —€248.5
Descrizione
# Steinlen *Interessante antica raffigurazione, con militari o soldati e donne,* *suggestivi schizzi del noto artista francese, uno dei protagonisti dell'arte europea tra '800 e '900;* stampa antica litografica, siglata su lastra in basso a destra "St."; misura circa cm. 37x28 (l'intero foglio, a margini bianchi diseguali), databile primo '900. Di interesse artistico e collezionistico Bella conservazione generale, usuali segni o difetti d'uso o d'epoca, stampa impressa al recto verso bianco, **meritevole di essere inserita sotto passpartout ed incorniciata.** ######## ***Théophile Alexandre Steinlein*** *(**[Losanna](https://it.wikipedia.org/wiki/Losanna "Losanna"), [10 novembre](https://it.wikipedia.org/wiki/10_novembre "10 novembre") [1859](https://it.wikipedia.org/wiki/1859 "1859") – [Parigi](https://it.wikipedia.org/wiki/Parigi "Parigi"), [13 dicembre](https://it.wikipedia.org/wiki/13_dicembre "13 dicembre") [1923](https://it.wikipedia.org/wiki/1923 "1923"))* *è stato un [pittore](https://it.wikipedia.org/wiki/Pittore "Pittore") e [incisore](https://it.wikipedia.org/wiki/Incisione "Incisione") [svizzero](https://it.wikipedia.org/wiki/Svizzera "Svizzera"), conosciuto principalmente per le sue [litografie](https://it.wikipedia.org/wiki/Litografia "Litografia").* *Il suo nome dimostra le origini tedesche della famiglia paterna, anche se nacque nella* *[Svizzera](https://it.wikipedia.org/wiki/Svizzera "Svizzera") francese. Egli fu un artista appartenente all'[Art Nouveau](https://it.wikipedia.org/wiki/Art_Nouveau "Art Nouveau").* *Dopo aver raggiunto le classi superiori del Liceo, si iscrisse alla Facoltà di Lettere dell'Accademia di Losanna, ma ben presto dovette andare a lavorare presso un parente a* *[Mulhausen](https://it.wikipedia.org/wiki/Mulhausen "Mulhausen"), in una fabbrica di tessuti di lino ed il suo talento servì per i disegni decorativi dei tessuti.* *Nel* *[1881](https://it.wikipedia.org/wiki/1881 "1881") andò a Parigi, nel periodo in cui [Montmartre](https://it.wikipedia.org/wiki/Montmartre "Montmartre") raggiungeva il suo significato letterario ed artistico nel mondo. La sua prima affiche (manifesto) fu Trouville sur Mer del [1885](https://it.wikipedia.org/wiki/1885 "1885"). Nel [1891](https://it.wikipedia.org/wiki/1891 "1891") dipinse Le reve e scoprì la [litografia](https://it.wikipedia.org/wiki/Litografia_%28arte%29 "Litografia (arte)"). I quadri del [1894](https://it.wikipedia.org/wiki/1894 "1894"), anno in cui fece la sua prima esposizione a la Bodinière, mostrano la sua denuncia della miseria e della violenza (Le petit sou).* *Nel boulevard Rochechouart fu aperto il primo caffè artistico da Rodolphe Salis e, qualche anno dopo,* *[Le Chat Noir](https://it.wikipedia.org/wiki/Le_Chat_Noir "Le Chat Noir"), in rue Victor Masci. Salis amava definirsi "gentilhomme cabaretier", perché riteneva di avere la parentela con un'antica famiglia nobile svizzera ed il suo cabaret dette occasione a molti artisti e poeti di far conoscere le loro opere al pubblico. Fra questi artisti c'era Steinler che, a Le Chat Noir, conobbe anche [Toulouse Lautrec](https://it.wikipedia.org/wiki/Toulouse_Lautrec "Toulouse Lautrec"). Rodolphe Salis pensava prima di tutto al proprio interesse, perché ricompensava poco i suoi cantanti ed i suoi pittori, ai quali faceva pagare anche la birra che bevevano, senza tener conto che essi gli avevano riempito il locale di disegni e quadri. Egli aveva molte opere di Steinlen, fra le quali un quadro decorativo, rappresentante un concerto di gatti sui tetti di Montmartre: anche l'insegna "Le Chat Noir" (del [1896](https://it.wikipedia.org/wiki/1896 "1896")) affissa sulla porta del cabaret era stata dipinta da Steinlen.* *Nel* *[1900](https://it.wikipedia.org/wiki/1900 "1900"), per la sua conoscenza con [Emile Zola](https://it.wikipedia.org/wiki/Emile_Zola "Emile Zola") che aveva scritto L'assomoir, Steinlen dipinse un quadro a cui dette il titolo di questo libro.* *Poco dopo Steinlen cominciò a trattare i soggetti della vita popolare nelle sue illustrazioni dei canti di Bruants: lavoratori, mendicanti, musicisti, camelots, ortolani, cocottes, souteneurs, vita dei sobborghi, piazze, quartieri operai, perché nell'uomo egli riconobbe la vittima dell'ambiente sociale.* *Dal* *[1913](https://it.wikipedia.org/wiki/1913 "1913") al [1919](https://it.wikipedia.org/wiki/1919 "1919") produsse molte affiches di guerra, denunciando la miseria dei soldati e della gente (Deux mères et trois enfants - C'est la guerre).* *Collaborò con le sue illustrazioni al settimanale rivoluzionario Chambord, fondato da Gérault Richard, (1860-1911), deputato socialista e redattore della Petite Republique, firmandosi con lo pseudonimo Petit Pierre, traduzione leggermente modificata del suo cognome.* *Le sue illustrazioni lo fecero conoscere agli editori ed egli fece un contratto con l'editore del Gil Blas, anche se in questo giornale non poteva esprimere le sue idee rivoluzionarie, come faceva sullo Chambord.* *Le sue incisioni si ispirano alle stampe giapponesi.(dal web)*




























































