Stampa Originale Steinlen Scena Militare Soldati Prima '900
Valore stimato —€248.5
Descrizione
Bella e suggestiva scena militare con raffigurati numerosi soldati e un carro, probabilmente una "ritirata" così come sembra leggersi in basso a destra. *Rara stampa originale e d'epoca, eseguita da uno dei protagonisti dell'arte europea tra '800 e '900* Steinlen Antica incisione litografica, siglata su lastra in basso a sinistra "St."; misura cm. 37x28 (l'intero foglio, a margini irregolari o anche rifilati in origine) **Databile primo '900** Di interesse artistico e collezionistico Bella conservazione generale, usuali segni d'uso o d'epoca, meritevole di essere inserita sotto passpartout ed incorniciata, impressione in colorazione azzurrina. *(le immagini allegate raffigurano particolari dell'intero foglio, eventuali altre informazioni a richiesta)* ######## * **Théophile Alexandre Steinlein** ([Losanna](https://it.wikipedia.org/wiki/Losanna "Losanna"), [10 novembre](https://it.wikipedia.org/wiki/10_novembre "10 novembre") [1859](https://it.wikipedia.org/wiki/1859 "1859") – [Parigi](https://it.wikipedia.org/wiki/Parigi "Parigi"), [13 dicembre](https://it.wikipedia.org/wiki/13_dicembre "13 dicembre") [1923](https://it.wikipedia.org/wiki/1923 "1923")) è stato un [pittore](https://it.wikipedia.org/wiki/Pittore "Pittore") e [incisore](https://it.wikipedia.org/wiki/Incisione "Incisione") [svizzero](https://it.wikipedia.org/wiki/Svizzera "Svizzera"), conosciuto principalmente per le sue [litografie](https://it.wikipedia.org/wiki/Litografia "Litografia"). Il suo nome dimostra le origini tedesche della famiglia paterna, anche se nacque nella [Svizzera](https://it.wikipedia.org/wiki/Svizzera "Svizzera") francese. Egli fu un artista appartenente all'[Art Nouveau](https://it.wikipedia.org/wiki/Art_Nouveau "Art Nouveau"). Dopo aver raggiunto le classi superiori del Liceo, si iscrisse alla Facoltà di Lettere dell'Accademia di Losanna, ma ben presto dovette andare a lavorare presso un parente a [Mulhausen](https://it.wikipedia.org/wiki/Mulhausen "Mulhausen"), in una fabbrica di tessuti di lino ed il suo talento servì per i disegni decorativi dei tessuti. Nel [1881](https://it.wikipedia.org/wiki/1881 "1881") andò a Parigi, nel periodo in cui [Montmartre](https://it.wikipedia.org/wiki/Montmartre "Montmartre") raggiungeva il suo significato letterario ed artistico nel mondo. La sua prima *affiche* (manifesto) fu *Trouville sur Mer* del [1885](https://it.wikipedia.org/wiki/1885 "1885"). Nel [1891](https://it.wikipedia.org/wiki/1891 "1891") dipinse *Le reve* e scoprì la [litografia](https://it.wikipedia.org/wiki/Litografia_%28arte%29 "Litografia (arte)"). I quadri del [1894](https://it.wikipedia.org/wiki/1894 "1894"), anno in cui fece la sua prima esposizione a la *Bodinière*, mostrano la sua denuncia della miseria e della violenza (*Le petit sou*). Nel boulevard *Rochechouart* fu aperto il primo caffè artistico da *Rodolphe Salis* e, qualche anno dopo, [Le Chat Noir](https://it.wikipedia.org/wiki/Le_Chat_Noir "Le Chat Noir"), in *rue Victor Masci*. Salis amava definirsi "gentilhomme cabaretier", perché riteneva di avere la parentela con un'antica famiglia nobile svizzera ed il suo cabaret dette occasione a molti artisti e poeti di far conoscere le loro opere al pubblico. Fra questi artisti c'era Steinler che, a Le Chat Noir, conobbe anche [Toulouse Lautrec](https://it.wikipedia.org/wiki/Toulouse_Lautrec "Toulouse Lautrec"). Rodolphe Salis pensava prima di tutto al proprio interesse, perché ricompensava poco i suoi cantanti ed i suoi pittori, ai quali faceva pagare anche la birra che bevevano, senza tener conto che essi gli avevano riempito il locale di disegni e quadri. Egli aveva molte opere di Steinlen, fra le quali un quadro decorativo, rappresentante un concerto di gatti sui tetti di Montmartre: anche l'insegna "Le Chat Noir" (del [1896](https://it.wikipedia.org/wiki/1896 "1896")) affissa sulla porta del cabaret era stata dipinta da Steinlen. Nel [1900](https://it.wikipedia.org/wiki/1900 "1900"), per la sua conoscenza con [Emile Zola](https://it.wikipedia.org/wiki/Emile_Zola "Emile Zola") che aveva scritto *L'assomoir*, Steinlen dipinse un quadro a cui dette il titolo di questo libro. Poco dopo Steinlen cominciò a trattare i soggetti della vita popolare nelle sue illustrazioni dei canti di *Bruants*: lavoratori, mendicanti, musicisti, *camelots*, ortolani, *cocottes*, *souteneurs*, vita dei sobborghi, piazze, quartieri operai, perché nell'uomo egli riconobbe la vittima dell'ambiente sociale. Dal [1913](https://it.wikipedia.org/wiki/1913 "1913") al [1919](https://it.wikipedia.org/wiki/1919 "1919") produsse molte *affiches* di guerra, denunciando la miseria dei soldati e della gente (*Deux mères et trois enfants* - *C'est la guerre*). Collaborò con le sue illustrazioni al settimanale rivoluzionario *Chambord*, fondato da *Gérault Richard*, (1860-1911), deputato socialista e redattore della *Petite Republique*, firmandosi con lo pseudonimo *Petit Pierre*, traduzione leggermente modificata del suo cognome. Le sue illustrazioni lo fecero conoscere agli editori ed egli fece un contratto con l'editore del *Gil Blas*, anche se in questo giornale non poteva esprimere le sue idee rivoluzionarie, come faceva sullo Chambord. **Le sue incisioni si ispirano alle stampe giapponesi**.(dal web) *




























































