Reverie Vieuxtemps Op. 22 Spartito Antico Violino E Piano 1800
Valore stimato —€167.3
Descrizione
Reverie *III Morceau Brillant de Salon* *Adagio pour Violon avec Piano* *...* **Henry Vieuxtemps** Oe. 22, n. 3 S.i.t., s.d. (metà o seconda metà dell'800) Cm.31x23; pp. 7; senza legatura. Interessante edizione antica e d'epoca, spartito musicale con musica incisa (si nota l'impronta della lastra di stampa calcografica), *relativo all'opera del Vieuxtemps, dedicata a stampa a* *"A S.E. Mr. le Compte Gregoire Strogonoff".* Di interesse musicale, collezionistico, bibliografico Discreta conservazione generale, segni e difetti d'uso e d'epoca, sparse fioriture e sgualciture e segni d'uso e difetti vari marginali, esemplare slegato e dorso rotto, parzialmente a fogli sciolti (essendo stato tratto da una miscellanea di spartiti), pertanto eventualmente meritevole di rilegatura; lo Strogonoff citato nelle dedica a stampa corrisponde probabilmente a Stroganoff (errore di stampa ?). *(l'immagine allegata raffigura un particolare dell'intera prima pagina, ad uso frontespizio, eventuali ulteriori informazioni a richiesta)* *####* ***Henri François Joseph Vieuxtemps** ([Verviers](https://it.wikipedia.org/wiki/Verviers "Verviers"), [17 febbraio](https://it.wikipedia.org/wiki/17_febbraio "17 febbraio") [1820](https://it.wikipedia.org/wiki/1820 "1820") – [Mustapha Supérieur](https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Mustapha_\(Algeria\)&action=edit&redlink=1 "Mustapha (Algeria) (pagina inesistente)"), [6 giugno](https://it.wikipedia.org/wiki/6_giugno "6 giugno") [1881](https://it.wikipedia.org/wiki/1881 "1881")) è stato un [violinista](https://it.wikipedia.org/wiki/Violinista "Violinista") e [compositore](https://it.wikipedia.org/wiki/Compositore "Compositore") [belga](https://it.wikipedia.org/wiki/Belgio "Belgio").* *Sua madre era una tessitrice, suo padre era un violinista dilettante e un liutaio. Cominciò lo studio del violino sotto la guida del padre e di un insegnante del luogo, e fece il suo debutto in pubblico all'età di 6 anni, suonando un concerto di [Rode](https://it.wikipedia.org/wiki/Pierre_Rode "Pierre Rode"). Presto avrebbe dato molti concerti in varie città vicine, come [Liegi](https://it.wikipedia.org/wiki/Liegi "Liegi") e [Bruxelles](https://it.wikipedia.org/wiki/Bruxelles "Bruxelles") dove incontrò il violinista [Charles de Beriot](https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Charles_de_Beriot&action=edit&redlink=1 "Charles de Beriot (pagina inesistente)"), che sarebbe diventato il suo maestro. Nel [1829](https://it.wikipedia.org/wiki/1829 "1829"), Beriot lo portò con sé a [Parigi](https://it.wikipedia.org/wiki/Parigi "Parigi") dove ebbe un grande successo in seguito a una sua performance, durante la quale aveva risuonato il concerto di Rode, ma sarebbe dovuto ritornare già l'anno dopo a causa della Rivoluzione di Luglio e del matrimonio di Beriot con Maria Malibran. Tornato a Bruxelles, Vieuxtemps perfezionò la sua tecnica da solo. Un tour in [Germania](https://it.wikipedia.org/wiki/Germania "Germania") nel [1833](https://it.wikipedia.org/wiki/1833 "1833") lo portò all'amicizia con [Louis Spohr](https://it.wikipedia.org/wiki/Louis_Spohr "Louis Spohr") e con[Schumann](https://it.wikipedia.org/wiki/Robert_Schumann "Robert Schumann") che comparò il ragazzo a [Paganini](https://it.wikipedia.org/wiki/Paganini "Paganini"). In seguito suonò in moltissime città europee, impressionando non solo il pubblico, ma anche grandi musicisti e violinisti come [Berlioz](https://it.wikipedia.org/wiki/Berlioz "Berlioz") e lo stesso Paganini che incontrò nel suo debutto a [Londra](https://it.wikipedia.org/wiki/Londra "Londra") nel [1834](https://it.wikipedia.org/wiki/1834 "1834").* *Ma Vieuxtemps aveva anche aspirazione a diventare un compositore, e avendo già preso lezioni da [Simon Sechter](https://it.wikipedia.org/wiki/Simon_Sechter "Simon Sechter") a [Vienna](https://it.wikipedia.org/wiki/Vienna "Vienna"), trascorse l'inverno del 1835–1836 studiando composizione con [Antoine Reicha](https://it.wikipedia.org/wiki/Antoine_Reicha "Antoine Reicha") a Parigi. Il suo primo concerto per violino, più tardi pubblicato come Concerto No. 2, è infatti datato in quel periodo.* *Il Concerto No. 1 di Vieuxtemps, fu apprezzato quando lui stesso lo suonò a [San Pietroburgo](https://it.wikipedia.org/wiki/San_Pietroburgo "San Pietroburgo") nel [1840](https://it.wikipedia.org/wiki/1840 "1840"), e un anno più tardi a Parigi; Berlioz lo definì "una magnifica sinfonia per violino e orchestra". Stabilitosi a Parigi, Vieuxtemps continuò a comporre con grande successo e grandi esecuzioni in tutta [Europa](https://it.wikipedia.org/wiki/Europa "Europa"). Con il pianista [Sigismond Thalberg](https://it.wikipedia.org/wiki/Sigismond_Thalberg "Sigismond Thalberg"), diede concerti anche negli [Stati Uniti](https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_Uniti "Stati Uniti"). Fu particolarmente ammirato in [Russia](https://it.wikipedia.org/wiki/Russia "Russia") dove si stabilì dal [1846](https://it.wikipedia.org/wiki/1846 "1846") al [1851](https://it.wikipedia.org/wiki/1851 "1851") lavorando come musicista di corte per [Nicola I](https://it.wikipedia.org/wiki/Nicola_I_di_Russia "Nicola I di Russia") e suonando da solista al Teatro Imperiale. Fondò la scuola violinistica del Conservatorio di San Pietroburgo e diede il suo contributo per la nascita di una "Scuola russa" per violinisti. Nel [1871](https://it.wikipedia.org/wiki/1871 "1871"), ritornò nella sua patria natia dove insegnò al Conservatorio di Bruxelles, avendo anche [Eugène Ysaÿe](https://it.wikipedia.org/wiki/Eug%C3%A8ne_Ysa%C3%BFe "Eugène Ysaÿe") come allievo.* *Due anni più tardi una paralisi gli rese il braccio sinistro inutilizzabile e ritornò a Parigi; la sua classe fu affidata a [Henryk Wieniawski](https://it.wikipedia.org/wiki/Henryk_Wieniawski "Henryk Wieniawski"). Nel [1879](https://it.wikipedia.org/wiki/1879 "1879")ebbe ancora il braccio sinistro inutilizzabile, e ciò pose fine alla sua carriera violinistica. Trascorse i suoi ultimi anni in un sanatorio a [Mustapha Superiore](https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Mustapha_\(Algeria\)&action=edit&redlink=1 "Mustapha (Algeria) (pagina inesistente)"), in [Algeria](https://it.wikipedia.org/wiki/Algeria "Algeria"), con sua figlia e sua moglie, continuando a comporre, ma rammaricandosi di non poter più suonare o non poter ascoltare le sue composizioni suonate da qualcuno in Europa.* *La maggior parte dell'opera compositiva di Vieuxtemps è scritta per il suo strumento, includendo sette concerti. Durante gli ultimi anni della sua vita, non potendo suonare il violino, le sue composizioni furono anche rivolte ad altri strumenti, come due concerti per violoncello e una sonata per viola, fra le altre. Scrisse anche tre quartetti per archi. Tuttavia è grazie ai sette concerti per violino che il nome di Vieuxtemps occupa una posizione rilevante per quanto riguarda la scuola violinistica franco-belga. (dal web, wikipedia)*




























































