Album Fotografico Antico Taormina Teatro Greco Primo '900
Valore stimato —€167.3
Descrizione
Ricordo di Taormina.
Interessante edizione d'epoca relativa alla celebre località siciliana, composta da una raccolta di 11 tavole fotografiche di paesaggi e architettura monumentale, arricchite da scorci folkloristici con figure in abito tradizionale.
L'album (cm 14x21) include vedute di:
- Panorama dal Teatro Greco (due diverse prospettive)
- Teatro Greco con l'Etna
- Palazzo Corvaja
- Piazza e Chiesa di Sant'Agostino
- Castel Mola dal Grand Hotel San Domenico
- Il Duomo e la Fontana
- Badia Vecchia
- Isola Bella
Pubblicato probabilmente da Rommler & Jonas (Dresda) e distribuito da G. Pinotti (Taormina), l'esemplare risale ai primi del Novecento. La brossura originale presenta un'elegante decorazione floreale in verde e oro in stile Liberty. Le immagini potrebbero essere attribuite a studi fotografici siciliani dell'epoca o potenzialmente legate alla cerchia di Wilhelm von Gloeden. Di particolare nota l'interesse pubblicitario per la presenza dell'insegna dell'Hotel Timeo in una delle vedute.
Condizioni: Discreta conservazione generale con segni d'uso, fioriture e sgualciture marginali. Legatura allentata e parzialmente sciolta, brossura con difetti ai margini e dorso rotto. Ex-libris manoscritto su una tavola. Edizione rara, non censita nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).






























