Album Fotografico Antico Taormina Teatro Greco Primo '900

Valore stimato —167,3 €

Venditore:admin

Descrizione

Ricordo di Taormina.

Interessante edizione d'epoca relativa alla celebre località siciliana, composta da una raccolta di 11 tavole fotografiche di paesaggi e architettura monumentale, arricchite da scorci folkloristici con figure in abito tradizionale.

L'album (cm 14x21) include vedute di:

  • Panorama dal Teatro Greco (due diverse prospettive)
  • Teatro Greco con l'Etna
  • Palazzo Corvaja
  • Piazza e Chiesa di Sant'Agostino
  • Castel Mola dal Grand Hotel San Domenico
  • Il Duomo e la Fontana
  • Badia Vecchia
  • Isola Bella

Pubblicato probabilmente da Rommler & Jonas (Dresda) e distribuito da G. Pinotti (Taormina), l'esemplare risale ai primi del Novecento. La brossura originale presenta un'elegante decorazione floreale in verde e oro in stile Liberty. Le immagini potrebbero essere attribuite a studi fotografici siciliani dell'epoca o potenzialmente legate alla cerchia di Wilhelm von Gloeden. Di particolare nota l'interesse pubblicitario per la presenza dell'insegna dell'Hotel Timeo in una delle vedute.

Condizioni: Discreta conservazione generale con segni d'uso, fioriture e sgualciture marginali. Legatura allentata e parzialmente sciolta, brossura con difetti ai margini e dorso rotto. Ex-libris manoscritto su una tavola. Edizione rara, non censita nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).

Oggetti simili