La Tirannide Socialista Di Yves Guyot, Sandron 1894, Prima Edizione

Valore stimato —139,3 €

Venditore:admin

Descrizione

Yves Guyot

La tirannide socialista

Palermo, Sandron, 1894.

Cm 19, pp. 237, brossura editoriale originale (con difetti).

Interessante edizione antica d'epoca, pregevole volume a cura di Ferdinando Ciotti (la cui prefazione è datata Palermo 1893), contenente un'ampia trattazione socio-economica suddivisa in numerosi capitoli di grande attualità storica, tra cui:

  • L'evoluzione e il regresso: il regresso sociale e i programmi socialisti.
  • Proprietà e Lavoro: l'evoluzione della proprietà, le contraddizioni dottrinali, il rapporto tra lavoro e ricchezza e la legge della domanda e dell'offerta.
  • Economia Industriale: l'impatto delle macchine, l'eccesso di produzione e le crisi economiche.
  • Diritto del Lavoro: le otto ore, il minimo salariale, il regolamento del lavoro dei fanciulli e delle donne.
  • Conflitto Sociale: sindacati professionali, agenzie di collocamento, scioperi, militarismo e protezionismo.

Condizioni di conservazione: Esemplare in discreta conservazione generale con evidenti segni d'uso e del tempo. Si segnalano sparse fioriture, pieghe e sgualciture marginali. Il volume risulta molto studiato, con numerose sottolineature e interessanti chiose marginali manoscritte dell'epoca; firma ex-libris al frontespizio. Difetti alle copertine in brossura con strappetti e rotture al dorso; esemplare meritevole di eventuale rilegatura professionale.

Oggetti simili