Album Froebeliano Antico Con Esercizi Didattici Pedagogici

Valore stimato —279.3

Descrizione

Asilo Froebeliano Interessante edizione antica e d'epoca, volume tipo album, con all'interno numerosi esercizi di carattere pedagogico, con costruzioni o creazioni o intrecci, con anche disegni e creazione con carta incisa, *creato forse ad uso di istituzioni scolastiche o asili di infanzia, o collegi per bambini;* misura circa cm.16,5x26,5; pp. 16 nn. (album con all'interno 8 fogli in cartoncino leggero grigio); fogli con applicazioni varie, con esempi di esercitazioni froebeliani; esemplare databile presumibilmente alla prima metà del '900 (circa anni '30 ?) Di interesse pedagogico-didattico, psicologico, collezionistico Discreta conservazione generale, segni e difetti d'uso e d'epoca, sparse fioriture e difetti vari marginali e così come visibili nelle immagini allegate; album con complessivi 8 fogli interni (pertanto 16 pagine) e con copertina in brossura; firma exlibris marginale in copertina anteriore (forse anche firma dello scolaro dell'epoca oppure dell'insegnante che creò questo album a fini didattici). *(le immagini allegate raffigurano alcuni particolari dell'intero volume, eventuali ulteriori informazioni a richiesta)* *###* *dal web: wikipedia* ***Friedrich Wilhelm August Fröbel** ([Oberweißbach](https://it.wikipedia.org/wiki/Oberwei%C3%9Fbach "Oberweißbach"), [21 aprile](https://it.wikipedia.org/wiki/21_aprile "21 aprile") [1782](https://it.wikipedia.org/wiki/1782 "1782") – [Marienthal](https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Marienthal_\(Schweina\)&action=edit&redlink=1 "Marienthal (Schweina) (la pagina non esiste)"), [21 giugno](https://it.wikipedia.org/wiki/21_giugno "21 giugno") [1852](https://it.wikipedia.org/wiki/1852 "1852")) è stato un [pedagogista](https://it.wikipedia.org/wiki/Pedagogia "Pedagogia") [tedesco](https://it.wikipedia.org/wiki/Germania "Germania").* *Definito il Pedagogista del Romanticismo è universalmente noto per aver creato e messo in pratica il concetto di [Kindergarten](https://it.wikipedia.org/wiki/Kinder_Garten "Kinder Garten") (Giardino d'infanzia, corrispondente all'odierna [scuola dell'infanzia](https://it.wikipedia.org/wiki/Scuola_dell%27infanzia "Scuola dell'infanzia")). Con i Giardini di Infanzia inizia un nuovo modo di concepire, vedere ed educare la natura infantile. Il bambino, infatti, avverte il bisogno irrefrenabile di esprimere il proprio mondo interiore, e lo fa non attraverso il linguaggio ma attraverso il gioco. Per Fröbel il giardino di infanzia rappresentava una palestra dove si allenavano educatori, genitori e bambini in un luogo di partecipazione comunitaria.* *Friedrich Fröbel vide l'educazione del bambino come celebrazione ed esaltazione dell'autonomia spirituale dell'essere umano che egli è. Questa attività spirituale si realizza nel gioco, ed è per offrire ai bambini l'opportunità di scoprire se stessi attraverso il [gioco](https://it.wikipedia.org/wiki/Gioco "Gioco") che Fröbel ideò il Kindergarten, i [giardini d'infanzia](https://it.wikipedia.org/wiki/Giardino_d%27infanzia "Giardino d'infanzia"). La cosiddetta scuola-giardino è il luogo in cui l'infanzia, paragonata a una pianta, può crescere liberamente accudito da maestre-giardiniere opportunamente formate. Si tratta di un vero e proprio ambiente educativo che produce la serenità e funzionalità degli spazi domestici, aggiungendovi materiali e attività accuratamente pensati nel loro significato pedagogico. Essi erano costituiti da sale interne, il cortile per gli esercizi ginnici e un giardino, fondamentale per mettere il bambino a contatto con la natura. L'attività quotidiana prevedeva: canti religiosi, ginnastica, giochi, coltivazione del giardino, esercizi di lettura e scrittura, discorsi su geografie e scienze, tessitura, disegno. Per i più piccoli Fröbel ideò i doni, oggetti di legno offerti, in tempi diversi, al bambino, per indurlo alla scoperta della realtà e di se stesso: una palla, una sfera, un cubo, un cilindro. Per ogni dono Fröbel indicava l'uso che se ne poteva fare per stimolare tutte le potenzialità del bambino: osservazione, esercizio tattile, separazione e ricostruzione. I suoi giardini d'infanzia hanno modificato l'idea dell'educazione del bambino nella prima infanzia (le [sorelle Agazzi](https://it.wikipedia.org/wiki/Sorelle_Agazzi "Sorelle Agazzi") e [Maria Montessori](https://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Montessori "Maria Montessori") si rifaranno a lui). Nella sua opera principale L'Educazione dell'uomo ([1826](https://it.wikipedia.org/wiki/1826 "1826")) Fröbel riprende in parte le riflessioni di [Pestalozzi](https://it.wikipedia.org/wiki/Johann_Heinrich_Pestalozzi "Johann Heinrich Pestalozzi") sui concetti educativi di spontaneità e intuizione e il misticismo dei filosofi suoi contemporanei.*

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