Abruzzo, L'Aquila, Secinaro. Benedetti, Avv. Selli. Antica Allegazione Giuridica, 1881

Valore stimato —299 €

Venditore:Privato

Descrizione

Serafino Selli. Memoria pel Comune di Secinaro resistente contro Giuseppe Benedetti presso l'eccellentissima Corte di Cassazione di Roma (Sezioni Riunite). S.i.t. (L'Aquila?), 1881.

Cm 25,5; pp. 34; brossura editoriale muta (presenta difetti).

Interessante edizione antica d'epoca, pubblicazione relativa ad una controversia giuridica che vede contrapposto il comune aquilano di Secinaro e Giuseppe Benedetti, quest'ultimo vincitore di un appalto per la costruzione della strada obbligatoria di Secinaro.

  • Riferimenti storici: Nel corso della disamina viene citato l'ingegnere Cimoroni e sono riportati i conteggi dettagliati delle spese per l'appalto.
  • Interesse: Di grande interesse giuridico, storico locale e bibliografico per l'area dell'Abruzzo.
  • Condizione: Discreta conservazione generale; segni e difetti d'uso, sparse fioriture, bruniture, sgualciture e annotazioni marginali.
  • Note sull'autore: Il nome dell'avv. Selli a fine volume appare essere un facsimile di firma autografa o un autografo originale, in quanto il volume proviene dalla sua raccolta libraria privata.

Oggetti simili