Mappa Antica Emigrazione Italiana Americhe Australia 1930 Longhi

Valore stimato —108.5

Descrizione

Le vie dell'emigrazione italiana.

Interessante edizione d'epoca costituita da una doppia mappa geografica su unico foglio. Le cartografie illustrano le rotte migratorie seguite dagli emigranti italiani nella prima metà del Novecento per raggiungere le Americhe, l'Australia, l'Africa e vari Paesi europei.

  • Mappa superiore: evidenzia i percorsi dalla Sicilia verso l'Africa (Algeria, Libia, Egitto) e dalle regioni del Nord verso l'Europa settentrionale.
  • Mappa inferiore: mostra le rotte transoceaniche verso l'America del Nord, l'America del Sud (Brasile, Perù, Messico) e l'Australia.

Specifiche tecniche:

  • Produzione: Officina cartografica Longhi (Bergamo).
  • Epoca: 1930 circa.
  • Dimensioni: 29x20 cm circa (foglio intero).
  • Stato di conservazione: discreto; presenta segni d'uso e del tempo, fioriture sparse e la fisiologica piega centrale dovuta all'inserimento originale in volume.

Oggetti simili