Scuola E Carattere Di F.W. Foerster (STEN 1916) Pedagogia

Valore stimato —108.5

Descrizione

F.W. FORSTER SCUOLA E CARATTERE  *CONTRIBUTO ALLA PEDAGOGIA DELL'OBBEDIENZA* *ED ALLA RIFORMA DELLA DISCIPLINA SCOLASTICA* *...* Torino, STEN, 1916 Cm.19, pp.263, bross. edit.(difetti). Interessante edizione antica e d'epoca, volume a cura del noto studioso pedagogo all'epoca docente all'Università di Vienna, opera nella versione italiana curata dal prof. Bongioanni, con vasta trattazione di cui è ovviamente arduo poter dare una esauriente sintesi, e pertanto solo alla rinfusa ed estrapolando dagli indici citiamo la presenza di capitoli o riferimenti a : *scopo precipuo della scuola l'educazione del carattere* *pericoli di una educazione puramente intellettuale* *condizioni etiche della cultura intellettuale* *educazione del carattere per l'esercizio delle professioni* *educazione estetica ed etica* *educazione fisica ed etica* *importanza igienica del carattere* *pedagogia medica* *cura etica dell'anima e disciplina scolastica* *la menzogna scolastica* *l'individuo e la massa* *il problema sessuale nella scuola* *scuola e alcolismo* *educazione dei sessi* *disciplina preventiva di Don Bosco* *il sistema Brownlee* *conversazioni con alunni* *auto-repressione* *addestramento meccanico e dignità umana nell'esercito* *democrazia e disciplina scolastica* *scuola e società* *pedagogia dell'obbedienza* *individualismo e pedagogia* *individualità e personalità* *pregiudizi di Rousseau intorno alla natura umana* *vivificazione dell'obbedienza* *obbedienza e Cristianesimo* *Pestalozzi contro la disciplina meccanica* *pedagogia del lavoro* *educazione all'auto-disciplina* *riforma della disciplina scolastica* *esperimenti di autonomia* *lo school-city-system* *prime applicazioni del self-government nelle scuole svizzere* *il culto della dignità umana* *dignità umana del fanciullo* *pedagogia del bastone* *la politica della fiducia* *pedagogia animale* *importanza della disciplina* *pazienza e padronanza di sè* *auto-educazione* *religione e scuola* *...* *con in appendice: come si possa compenetrare coll'elemento etico la materia d'insegnamento* DI INTERESSE PEDAGOGICO, PSICOLOGICO, MEDICO, SOCIOLOGICO, BIBLIOGRAFICO Discreta conservazione generale, segni e difetti d'uso e d'epoca, diffuse fioriture e difetti vari marginali o così come visibili nelle immagini allegate. *(le immagini allegate raffigurano alcuni particolari dell'intero volume, eventuali ulteriori informazioni a richiesta)*

Oggetti simili