7 foto
Grecia, Cappadocia, Frigia, Cipro, Arabia, Siria, Armenia: Antica Cartografia d'Anville
- Mappe
- Cartografia
- Jean-Baptiste Bourguignon d'Anville
- Persone
- Altro
- Collezionismo
- Grecia
- Medio Oriente
- 1700-1799 (XVIII Secolo)
- Altro
Valore stimato —299 €
Provenienza:Collezione privata
Descrizione
Jean-Baptiste Bourguignon d'Anville (geografo).
Carta per la spedizione di Ciro il Giovine, e la ritirata dei diecimila Greci formata sopra Senofonte.
Incisione originale all'acquaforte raffigurante i territori orientali della Grecia e aree asiatiche/arabe tra cui Frigia, Cipro, Siria e Armenia. L'opera presenta un cartiglio artistico in basso a sinistra contenente titolo e scale grafiche.
- Autore: Jean-Baptiste Bourguignon d'Anville.
- Tecnica: Incisione all'acquaforte su carta vergellata.
- Dimensioni: 24,5 x 35,5 cm (impronta della lastra).
- Epoca: Fine XVIII secolo (circa 1780).
- Soggetto: Percorso storico di Ciro il Giovine e i Diecimila Greci secondo gli scritti di Senofonte.
- Stato di conservazione: Discreto; fioriture sparse, bruniture e pieghe di consultazione originali dovute all'inserimento in opera editoriale.
Specifiche
Specifiche di conservazione e catalogazione non ancora disponibili per questo oggetto. La provenienza generale della raccolta è la collezione privata.

















