Letteratura dell'Ottocento: Minzoni, Borghi, Ferrara, Sicilia, 1833
- Libri
- Persone
- A. Campani
- Letteratura
- Altro
- Religione
- Napoli
- Sicilia
- Veneto
- Emilia Romagna
- Ferrara
- Venezia
- Altro
- 1800-1899 (XIX Secolo)
Descrizione
Onofrio Minzoni, Rime... edizione completa preceduta dall'elogio dell'autore unito a: Giuseppe Borghi, Inni... Napoli, 1833.
Cm 16, pp. 152+78, brossura editoriale (sciupata). Interessante edizione d'epoca che riunisce due opere con distinta numerazione e frontespizio, impresse dal Nuovo Gabinetto Letterario napoletano. Include rime del ferrarese Minzoni precedute da un elogio di Agostino Peruzzi, con iscrizioni commemorative.
I temi spaziano dal religioso (Sulla morte di Cristo, Maria della Cintura, San Luigi Gonzaga) allo storico-politico (Pio VII, Federico Giovannelli Patriarca di Venezia, Cardinale Marcello Crescenzi, Cardinale Corsini, minaccia turca in Sicilia, Abondio Rezzonico Senatore romano) e d'occasione (Nozze di Giuseppe II con Isabella di Parma, nozze Obizzo-Quirilini).
La seconda parte comprende gli inni del Borghi. Entrambi i frontespizi sono decorati da graziose incisioni xilografiche. Rara edizione, solo tre esemplari censiti nel SBN. Esemplare a margini intonsi, con fioriture e segni d'uso alle copertine.
Specifiche
Specifiche di conservazione e catalogazione non ancora disponibili per questo oggetto. La provenienza generale della raccolta è la collezione privata.



















