Campania, Irpinia, Emigrazione Italo Americani, Carluccio, Albanese. Rara Edizione Primo '900
- Oggettistica varia
- Ottone Carluccio
- Persone
- Storia
- Società
- Religione
- Altro
- Campania
- 1900-1949 (Primo Novecento)
- Altro
Valore stimato —199 €
Provenienza:Collezione privata
Descrizione
Ottone Carluccio. Ave, Maria. New York, The Aste Press, s.d. (primo '900).
Cm. 27,5x14; pp. 8; brossura editoriale figurata (sciupata).
Interessante antica e rara edizione, impressa in America a cura del Carluccio, autore italo-americano di origini irpine (Ariano Irpino), già noto per alcune altre pubblicazioni; all'interno è presente un componimento in lode della Madonna, dedicato alla memoria di due donne strettamente legate all'autore, la madre Chiara Albanese e la sorella Elvira, entrambe scomparse senza che il Carluccio potesse dar loro l'ultimo saluto.
- Interesse storico-locale: documento dell'emigrazione italo-americana.
- Rarità bibliografica: edizione attualmente non censita nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).
- Condizione: Modesta conservazione generale, segni e difetti d'uso e d'epoca, fioriture e ampie gore (in parte rosee per lo scolorimento del cordoncino della legatura) e difetti marginali; sgualcita e con piegature l'immagine sulla coperta anteriore.
Specifiche
- Condizione
- Modesta conservazione generale, segni e difetti d'uso e d'epoca, fioriture e ampie gore (in parte rosee per lo scolorimento del cordoncino della legatura) e difetti marginali; sgualcita e con piegatur
Provenienza oggetto: non indicata nelle specifiche. Raccolta: Collezione privata.








