Lo Scopo Vero Della Nostra Esistenza Terrena, Virginia Paganini 1903

Valore stimato —108,5 €

Venditore:Privato

Descrizione

Rara edizione antica del 1903 scritta da Virginia Paganini, intitolata Lo scopo vero della nostra esistenza terrena, pubblicata a Firenze dalla Tipografia Cooperativa.

Il volume, di 47 pagine (cm 23), è un'opera di carattere esoterico e filosofico indirizzata ai "giovani studiosi della scienza dell'anima". Il testo approfondisce temi complessi quali:

  • Le origini della civiltà indiana e i tratti caratteristici del suo popolo.
  • Il peccato originale e il sorgere delle civiltà egizia e greca.
  • Militarismo e riti di iniziazione.
  • Le figure di Mosè e Pitagora.
  • L'analisi de I Grandi Iniziati di Édouard Schuré e la dottrina della Società Teosofica.
  • Riflessioni su materialismo, spiritismo e libertà di pensiero.

L'opera è di notevole rarità bibliografica, con solo quattro esemplari censiti nel sistema bibliotecario nazionale (SBN). Lo stato di conservazione è modesto: brossura editoriale originale sciupata, fioriture sparse, bruniture diffuse e piccoli strappi marginali. Si segnala la mancanza di un angolo in una pagina interna (senza perdita di testo) e segni di catalogazione al dorso.

Oggetti simili