Stampa Antica Schizzo Vincenzo Gemito Arte Napoletana 800

Valore stimato —139.3

Descrizione

(Gemito) Interessante e decorativa antica stampa, *suggestiva raffigurazione di uno schizzo disegnato dal celebre artista scultore napoletano Vincenzo Gemito, con una figura umana distesa, defunta o mentre riposa;* stampa impressa su foglio di circa cm.24x37 (l'intero foglio, a larghi margini bianchi diseguali), stampa edita in origine probabilmente quale tavola illustrativa di una pubblicazione commemorativa napoletana della fine dell'800. Di interesse artistico, decorativo, collezionistico Discreta conservazione generale, segni e difetti d'uso e d'epoca, sparse fioriture e piegature e sgualciture e strappetti o difetti vari marginali, ***stampa meritevole anche di essere inserita sotto passpartout ed incorniciata.*** *(l'immagine allegata raffigura un particolare dell'intero foglio, ossia la parte figurata, eventuali ulteriori informazioni a richiesta)* *####* * Vincenzo Gemito ([Napoli](https://it.wikipedia.org/wiki/Napoli "Napoli"), [16 luglio](https://it.wikipedia.org/wiki/16_luglio "16 luglio") [1852](https://it.wikipedia.org/wiki/1852 "1852") – [1 marzo](https://it.wikipedia.org/wiki/1_marzo "1 marzo") [1929](https://it.wikipedia.org/wiki/1929 "1929")) è stato uno [scultore](https://it.wikipedia.org/wiki/Scultore "Scultore"), [disegnatore](https://it.wikipedia.org/wiki/Disegno "Disegno") e [orafo](https://it.wikipedia.org/wiki/Orafo "Orafo") [italiano](https://it.wikipedia.org/wiki/Italia "Italia"). Fu considerato dai suoi contemporanei al tempo stesso un genio e un folle, ma le cui opere sono oggi tenute in altissima considerazione dalle gallerie internazionali e dai collezionisti. Nonostante abbia lavorato in vari studi di artisti di fama a [Napoli](https://it.wikipedia.org/wiki/Napoli "Napoli"), [Roma](https://it.wikipedia.org/wiki/Roma "Roma") e [Parigi](https://it.wikipedia.org/wiki/Parigi "Parigi"), è considerato in larga misura autodidatta, e a questo fatto è attribuita la sua capacità di produrre opere tanto originali, capaci di sostituire il [sentimentalismo](https://it.wikipedia.org/wiki/Sentimentalismo "Sentimentalismo") caro alla sua epoca con uno schietto [realismo](https://it.wikipedia.org/wiki/Realismo "Realismo"). Vincenzo Gemito nacque in una famiglia povera, figlio di un taglialegna. Il giorno dopo la sua nascita la madre lo consegnò ad un orfanotrofio (l'orfanotrofio dell'Annunziata), dove visse per alcuni anni con altri orfani e dove gli fu assegnato il nome "Genito", poi trasformatosi in "Gemito" nei registri della struttura. Nel giugno del 1862 fu adottato da una famiglia che aveva di recente perso un bambino. Il padre era un artigiano e il giovane Vincenzo cominciò presto ad assaporare i confini di pittura e scultura. Iniziò la sua attività nella bottega di [Emmanuele Caggiano](https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Emmanuele_Caggiano&action=edit&redlink=1 "Emmanuele Caggiano (pagina inesistente)"), scultore di gusto accademico, adoperando i gessi di costui e facendo semplici ritratti, ed in seguito fu allievo di [Stanislao Lista](https://it.wikipedia.org/wiki/Stanislao_Lista "Stanislao Lista"). Antiaccademico per istinto, lasciò presto il maestro per lavorare con il coetaneo [Antonio Mancini](https://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Mancini_\(pittore\) "Antonio Mancini (pittore)") e tentare la strada del [verismo](https://it.wikipedia.org/wiki/Verismo "Verismo"). Con la sua prima opera importante, *Il giocatore* (1868, oggi al [Museo di Capodimonte](https://it.wikipedia.org/wiki/Museo_di_Capodimonte "Museo di Capodimonte") a [Napoli](https://it.wikipedia.org/wiki/Napoli "Napoli")), partecipò alla I [Esposizione della Promotrice](https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Esposizione_della_Promotrice&action=edit&redlink=1 "Esposizione della Promotrice (pagina inesistente)"); negli stessi anni eseguì in creta una serie di bustini e figurette di mendicanti e popolani, proponendosi di fermare con immediatezza le metamorfosi del reale. Anche nei ritratti eseguiti nel 1872-73 seppe cogliere, il carattere del personaggio: da [Morelli](https://it.wikipedia.org/wiki/Domenico_Morelli "Domenico Morelli") a [Verdi](https://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Verdi "Giuseppe Verdi"), da [Mariano Fortuny](https://it.wikipedia.org/wiki/Mari%C3%A0_Fortuny_i_Marsal "Marià Fortuny i Marsal") a Michetti. Quest'ultimo ritratto andò al salone di [Parigi](https://it.wikipedia.org/wiki/Parigi "Parigi") del [1878](https://it.wikipedia.org/wiki/1878 "1878"), mentre al salone dell'anno successivo *[Il Pescatorello](https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Il_Pescatorello&action=edit&redlink=1 "Il Pescatorello (pagina inesistente)")*, di cui esistono diverse versioni tra le quali quella del [museo del Bargello](https://it.wikipedia.org/wiki/Museo_del_Bargello "Museo del Bargello") di [Firenze](https://it.wikipedia.org/wiki/Firenze "Firenze") e della [galleria dell'Accademia](https://it.wikipedia.org/wiki/Galleria_dell%27Accademia_\(Napoli\) "Galleria dell'Accademia (Napoli)") di [Napoli](https://it.wikipedia.org/wiki/Napoli "Napoli") databile [1935](https://it.wikipedia.org/wiki/1935 "1935"), ottenne un successo straordinario, tanto da indurre Gemito a fermarsi a lavorare per l'[Esposizione Universale](https://it.wikipedia.org/wiki/Esposizione_Universale "Esposizione Universale"). Là egli ritrasse i maggiori personaggi del tempo, fra cui il pittore [Jean-Louis-Ernest Meissonier](https://it.wikipedia.org/wiki/Jean-Louis-Ernest_Meissonier "Jean-Louis-Ernest Meissonier"). Tornato a [Napoli](https://it.wikipedia.org/wiki/Napoli "Napoli") nel 1880, vi eseguì nel 1885 una copia dal *[Narciso](https://it.wikipedia.org/wiki/Narciso "Narciso")* del Museo Nazionale, prova del suo continuo avvicinamento ai classici, rivissuti come esempi vitali di realismo. Nel [1887](https://it.wikipedia.org/wiki/1887 "1887") gli fu commissionata una statua di marmo di [Carlo V](https://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_V_del_Sacro_Romano_Impero "Carlo V del Sacro Romano Impero"), eretta all'esterno del [Palazzo reale di Napoli](https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_reale_di_Napoli "Palazzo reale di Napoli"). Il marmo era il materiale meno amato da Gemito, e il risultato del lavoro fu, per parere suo ma anche delle critiche, al di sotto delle sue capacità. Gemito soffrì un crollo mentale e si recluse in un appartamento di una stanza, oltre a trascorrere periodi di degenza in [ospedale psichiatrico](https://it.wikipedia.org/wiki/Ospedale_psichiatrico "Ospedale psichiatrico"). Rimanendo recluso, per i successivi 21 anni produsse soltanto disegni, in particolar modo nudi maschili, finché nel [1909](https://it.wikipedia.org/wiki/1909 "1909") riprese a scolpire. Si diede a frequentare di nuovo i musei, come dimostra la sua accuratissima produzione. Questa sua fase artistica è stata, infatti, tra le più apprezzate dai critici moderni e contemporanei. Negli ultimi anni, Gemito si diede all'oreficeria in oro e argento, e tali sue opere, intricate e delicate, sono oggi molto ammirate. Nel [1952](https://it.wikipedia.org/wiki/1952 "1952") l'Italia ha emesso un [francobollo](https://it.wikipedia.org/wiki/Francobollo "Francobollo") per commemorarne il centenario della nascita.(dal web, wikipedia) *

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