Foto Cartolina Maria Melato Attrice Reggio Emilia Anni '900

Valore stimato —59.49

Descrizione

Maria Melato Interessante antica foto-cartolina originale, raffigurante un suggestivo ritratto in primo piano della nota attrice emiliana (nativa di Reggio Emilia); foto-cartolina d'epoca, misura circa cm.9x14; Fotocelere (Torino); mai usata né viaggiata per posta; databile alla prima metà del '900. Di interesse teatrale, cinematografico, fotografico, storico-locale, collezionistico Modesta conservazione generale, segni e difetti d'uso e d'epoca, segni evidenti di scolorimento dovuto a vecchio umido che ha interessato l'immagine in basso e lateralmente, tracce di sporco al verso della foto, difetti vari marginali, il tutto così come dalle immagini allegate; eventuali ulteriori informazioni a richiesta; ***meritevole anche di essere inserita sotto passpartout ed incorniciata.*** ***####*** * Attrice, figlia del maestro di scherma [Silvio Melato](https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Silvio_Melato&action=edit&redlink=1 "Silvio Melato (pagina inesistente)"), manifestò sin dall'infanzia un'indole particolare per la recitazione. Cominciò la sua ricchissima carriera artistica prima con la compagnia Berti-Masi nel [1903](https://it.wikipedia.org/wiki/1903 "1903"), poi ricoprendo il ruolo di *amorosa* nella compagnia di [Teresa Mariani](https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Teresa_Mariani&action=edit&redlink=1 "Teresa Mariani (pagina inesistente)") e [Vittorio Zampieri](https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Vittorio_Zampieri&action=edit&redlink=1 "Vittorio Zampieri (pagina inesistente)"). Successivamente fu *prima attrice giovane* nella compagnia di [Irma Gramatica](https://it.wikipedia.org/wiki/Irma_Gramatica "Irma Gramatica") e [Flavio Andò](https://it.wikipedia.org/wiki/Flavio_And%C3%B2 "Flavio Andò"). Ma la sua vera maturazione avvenne sotto la guida severa e appassionata di [Virgilio Talli](https://it.wikipedia.org/wiki/Virgilio_Talli "Virgilio Talli"), il maggior capocomico di allora. Fu con lui dal [1909](https://it.wikipedia.org/wiki/1909 "1909") al [1921](https://it.wikipedia.org/wiki/1921 "1921") componendo con [Annibale Betrone](https://it.wikipedia.org/wiki/Annibale_Betrone "Annibale Betrone") e [Alberto Giovannini](https://it.wikipedia.org/wiki/Alberto_Giovannini "Alberto Giovannini") una famosa triade: fino al [1918](https://it.wikipedia.org/wiki/1918 "1918") con un repertorio classico, in seguito sperimentando testi più attuali e di moderna problematica come quelli di [Luigi Pirandello](https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Pirandello "Luigi Pirandello") come *[Così è (se vi pare)](https://it.wikipedia.org/wiki/Cos%C3%AC_%C3%A8_\(se_vi_pare\) "Così è (se vi pare)")*, e altri autori come [Rosso di San Secondo](https://it.wikipedia.org/wiki/Rosso_di_San_Secondo "Rosso di San Secondo"), [Massimo Bontempelli](https://it.wikipedia.org/wiki/Massimo_Bontempelli "Massimo Bontempelli"), [Gabriele D'Annunzio](https://it.wikipedia.org/wiki/Gabriele_D%27Annunzio "Gabriele D'Annunzio"). La Melato si cimentò anche in campo cinematografico interpretando alcune pellicole: *[Ritorno](https://it.wikipedia.org/wiki/Ritorno "Ritorno")* del [1914](https://it.wikipedia.org/wiki/1914 "1914"), *[Anna Karenina](https://it.wikipedia.org/wiki/Anna_Karenina "Anna Karenina")* del [1917](https://it.wikipedia.org/wiki/1917 "1917"), *[Il volo degli aironi](https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Il_volo_degli_aironi&action=edit&redlink=1 "Il volo degli aironi (pagina inesistente)")* del [1920](https://it.wikipedia.org/wiki/1920 "1920"), tutte, purtroppo, andate perdute. Nel [1921](https://it.wikipedia.org/wiki/1921 "1921") la svolta: Maria Melato lasciò la compagnia di Talli e divenne *capocomica* con Bentrone. Iniziò per lei il periodo di maggior fervore artistico in cui si occupò contemporaneamente di ogni aspetto del "fare teatro", dalla regia all'adattamento dei testi, dalla formazione degli attori all'ideazione dei costumi. Dal [1922](https://it.wikipedia.org/wiki/1922 "1922") in poi forma diverse compagnie teatrali; nel ['23](https://it.wikipedia.org/wiki/1923 "1923") e ['25](https://it.wikipedia.org/wiki/1925 "1925") portò i suoi spettacoli in [America Latina](https://it.wikipedia.org/wiki/America_Latina "America Latina") ottenendo grande successo; nel [1927](https://it.wikipedia.org/wiki/1927 "1927") trionfò al [Vittoriale](https://it.wikipedia.org/wiki/Vittoriale "Vittoriale") nell'interpretazione di [La figlia di Jorio](https://it.wikipedia.org/wiki/La_figlia_di_Jorio "La figlia di Jorio") di D'Annunzio. Negli anni [Trenta](https://it.wikipedia.org/wiki/1930 "1930") la Melato dovette tornare a temi e autori più tradizionali, assecondando gli orientamenti del momento e formando una compagnia propria ancora con Bentrone e con la regia di [Luigi Carini](https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Carini "Luigi Carini"). Accostata dai suoi ammiratori alla [Duse](https://it.wikipedia.org/wiki/Eleonora_Duse "Eleonora Duse") per la stessa tensione emotiva e per la sensibilità esasperata, possedeva un registro vocale che la induceva a compiacimenti fonici eccessivi, tanto da essere maliziosamente accusata di 'cantare'. Nel triennio [1937](https://it.wikipedia.org/wiki/1937 "1937")-[40](https://it.wikipedia.org/wiki/1940 "1940") fu protagonista de *[La duchessa di Padova](https://it.wikipedia.org/wiki/La_duchessa_di_Padova "La duchessa di Padova")* di [Oscar Wilde](https://it.wikipedia.org/wiki/Oscar_Wilde "Oscar Wilde") e della *[Tosca](https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=La_Tosca_\(dramma\)&action=edit&redlink=1 "La Tosca (dramma) (pagina inesistente)")* di [Victorien Sardou](https://it.wikipedia.org/wiki/Victorien_Sardou "Victorien Sardou") accanto a [Piero Carnabuci](https://it.wikipedia.org/wiki/Piero_Carnabuci "Piero Carnabuci") e [Gino Sabbatini](https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Gino_Sabbatini&action=edit&redlink=1 "Gino Sabbatini (pagina inesistente)"), mentre nel dopoguerra ripropose D'Annunzio, [Mario Praga](https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Mario_Praga&action=edit&redlink=1 "Mario Praga (pagina inesistente)"), [Dario Niccodemi](https://it.wikipedia.org/wiki/Dario_Niccodemi "Dario Niccodemi"), [Jean Cocteau](https://it.wikipedia.org/wiki/Jean_Cocteau "Jean Cocteau") e altri. In particolare nel [1938](https://it.wikipedia.org/wiki/1938 "1938"), è associata alla Compagnia [Ninchi](https://it.wikipedia.org/wiki/Annibale_Ninchi "Annibale Ninchi")-[Abba](https://it.wikipedia.org/wiki/Marta_Abba "Marta Abba")-[Pilotto](https://it.wikipedia.org/wiki/Camillo_Pilotto "Camillo Pilotto"). In seguito alle vicissitudini della guerra, l'attrice, ormai sessantenne, cominciò a perdere terreno; per lei rimasero solo alcune recite di secondo piano e il lavoro radiofonico. congedandosi dalle scene (1948) con *[Casa paterna](https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Casa_paterna&action=edit&redlink=1 "Casa paterna (pagina inesistente)")* di Sudermann, prima di ritirarsi in Versilia. Poco significative le interpretazioni cinematografiche nel muto e nel parlato. Morì il [24 agosto](https://it.wikipedia.org/wiki/24_agosto "24 agosto") del [1950](https://it.wikipedia.org/wiki/1950 "1950") a seguito di una brutta caduta dal treno proprio mentre tentava di raggiungere [Torino](https://it.wikipedia.org/wiki/Torino "Torino") per la trasmissione radiofonica *[La sacra fiamma](https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=La_sacra_fiamma&action=edit&redlink=1 "La sacra fiamma (pagina inesistente)")* di [W. Somerset Maugham](https://it.wikipedia.org/wiki/W._Somerset_Maugham "W. Somerset Maugham"). È sepolta accanto a [Romolo Valli](https://it.wikipedia.org/wiki/Romolo_Valli "Romolo Valli") nel cimitero monumentale di [Reggio Emilia](https://it.wikipedia.org/wiki/Reggio_Emilia "Reggio Emilia"). (dal web, wiki) *

Oggetti simili