Arte, Incisioni: Antica Xilografia dell'Artista Abruzzese Pandolfi per Cozzani, Allegoria
- Stampe
- Incisioni
- Oggettistica varia
- Persone
- Arte
- Architettura
- Collezionismo
- Letteratura
- Abruzzo
- Pescara
- 1900-1949 (Primo Novecento)
Descrizione
Interessante edizione antica e d'epoca, stampa xilografica raffigurante un soggetto informale o allegorico. Immagine ideata dall'artista abruzzese Alessandro Pandolfi (1887-1953) per una tavola illustrativa di un'opera di Ettore Cozzani.
Misura circa cm 18x12 (intero foglio, compresi i margini bianchi). Incisione xilografica su carta, edita in origine quale tavola illustrativa di un'opera del primo '900.
Di interesse artistico, allegorico, storico locale e collezionistico. Alessandro Pandolfi nacque a Castellamare Adriatico (Pescara) e si dedicò alla xilografia collaborando con la rivista L'Eroica di Ettore Cozzani, ottenendo successi riconosciuti anche da Gabriele D'Annunzio.
Specifiche
Specifiche di conservazione e catalogazione non ancora disponibili per questo oggetto. La provenienza generale della raccolta è la collezione privata.





















