Salta al contenuto

Litografia Maria Ss. Di Mezz'agosto, Scafa, Napoli, Metà Xix Secolo

Descrizione

Raffigurazione della Maria SS. di Mezzo Agosto, iconografia insolita che ritrae la Vergine distesa su un letto, con il capo coronato e vesti ricamate a motivi floreali. La scena è racchiusa entro un'urna artisticamente decorata con motivi vegetali, angioli e una colomba da cui si irradiano raggi divini.

  • Tecnica: Incisione litografica originale.
  • Stampatore: Scafa, Napoli.
  • Epoca: Metà del XIX secolo (circa 1850).
  • Dimensioni: Foglio ~27x38 cm; parte figurata ~20x27 cm.
  • Soggetto: Iconografia devozionale legata alla venerazione partenopea e del Meridione d'Italia (Madonna dell'Assunta).

Stato di conservazione: Esemplare in discrete condizioni generali con segni del tempo, pieghe e piccoli strappi marginali. L'impressione rimane nitida, fresca e di ottima qualità.

Specifiche

Tecnica
Incisione litografica originale
Epoca
Metà del XIX secolo (circa 1850)
Dimensioni
Foglio ~27x38 cm; parte figurata ~20x27 cm
Soggetto
Iconografia devozionale legata alla venerazione partenopea e del Meridione d'Italia (Madonna dell'Assunta)
Stato Di Conservazione
Esemplare in discrete condizioni generali con segni del tempo, pieghe e piccoli strappi marginali. L'impressione rimane nitida, fresca e di ottima qualità