Salta al contenuto

2 foto

Incisione Dell'Incoronazione Della Madonna, Gandolfino Metalli, XIX Secolo

Nel catalogo la scheda è classificata così: tipologia Stampe e Incisioni; tema Collezionismo; luogo Piemonte. Fotografie nella scheda: 2.

Descrizione

Scena devozionale raffigurante l'incoronazione della Madonna, probabilmente ad opera della Santissima Trinità, affiancata da due angeli musicanti.

Incisione originale all'acquaforte eseguita dal disegnatore Metalli, ispirata a un celebre dipinto di Gandolfino d'Asti. L'opera risale alla prima metà del XIX secolo ed è stata concepita come tavola illustrativa per un atlante di documentazione di storia dell'arte.

  • Dimensioni foglio: 29,5 x 45 cm circa.
  • Dimensioni parte incisa: 13,5 x 19 cm circa.
  • Tecnica: Acquaforte originale.
  • Conservazione: Discreta; presenta fioriture sparse, piccole macchie e segni d'usura ai margini (strappi e pieghe). La parte figurata è ben conservata e adatta a essere incorniciata con passe-partout.