Militaria, Risorgimento, Unita Ditalia, Garibaldi, Satira, Giolitti, Cavour, Historia immagine 1

Militaria, Risorgimento, Unita Ditalia, Garibaldi, Satira, Giolitti, Cavour, Historia

Valore stimato —€62.99

Per informazioni su questo oggetto contattami.

HISTORIA

 

MENSILE ILLUSTRATO

 

 

 

 

 

 

MARZO 1961

 

Cm.26, pp.114, bross. edit. figurata (difetti)

 

 

 

 

Interessante pubblicazione riccamente illustrata,

nota rivista periodica diretta da Alessandro Cutolo,

numero monografico specialistico edito in occasione del Centenario dell'Unità d'Italia, e pertanto interamente dedicato ai fatti storici militari politici folklorici legati agli eventi dell'epoca;

 

il tutto arricchito da innumerevoli immagini illustrative artistiche o fotografiche o documentarie, con anche molte vignette satiriche dell'epoca;

 

innumerevoli i riferimenti a eventi storici e locali, località, personaggi,...e solo sommariamente evidenziamo citazioni o scritti o immagini relativi a:

 

carica di bersaglieri (illustrazione a colori in copertina anteriore)

IL RISORGIMENTO E TORINO (G. Pella)

gli uomini che hanno fatto l'Italia (immagini del Re Vittorio Emanuele II, Cavour, garibaldi, Mazzini)

 

DALLE SPERANZE DEL QUARANTOTTO ALLA REALTA' DEL SESSANTUNO (L. Marchetti) (con molte illustrazioni tratte da antiche stampe)

 

RITRATTO DI UN RE (F. BURZIO)

NASCITA DEL REGNO (A. Cutolo) (con ill.: incontro a Teano,...)

I SOLDATI CHE HANNO FATTO L'ITALIA (illustr. anche a colori di soldati in uniformi d'epoca, e anche con bandiera Tricolore)

 

I VENETI ESCLUSI, MA NON RASSEGNATI (A. Zorzi) (con belle vignette a colori e satiriche)

 

LA FAVORITA DEL RE (L. Ridenti) (ill. tra cui il ritratto di Laura Bon)

grande caricatura a colori, impressa a doppia pagina, relativa al Trattato di Santo Stefano

 

i versi dei componimenti: ADDIO MIA BELLA ADDIO e ALL'ARMI! ALL'ARMI!

 

COLORE DI TORINO (G. Gorgerino)

ritratto di Costantino Nigra

I PROBLEMI DELL'UNIFICAZIONE (F. Bozzini) (con ill.)

GIUSEPPE VERDI

ROMA 1861 (L. Bianciardi) (illustrazioni vari tra cui ritratto di Pio IX)

 

L'UNICO FIASCO DI ADELAIDE RISTORI

ALESSANDRO MANZONI, senatore

1861: I MINISTRI MERIDIONALI NON CONTANO (G. Aromolo) (con vignetta su Napoli, e altre caricature satiriche)

 

MALATTIA E MORTE DI CAVOUR

 

1861-1961: il miracolo economico d'Italia (B. Pagani) (con ritratti dei protagonisti del Governo Italiano del 1860-61)

 

GIOLITTI E DINTORNI (G. Manca)

ITALIA '61 (G. Prezioso) (con veduta panoramica di Torino, e pianta della Esposizione Int. del Lavoro, e altre prospettive relative)

PROFEZIE PER IL 1862 (vignette umoristiche-satiriche, mese per mese il calendario dell'anno così come apparve su un giornale napoletano dell'epoca)

 

con anche alcune inserzioni pubblicitarie, tra cui, il copertina posteriore quella dell'AGIP.

 

il tutto con ampio apparato illustrativo!

 

a inizio pubblicazione è presente anche l'usuale rubrica della posta dei lettori, con interessanti quesiti di interesse artistico o araldico o storico e storico-locale, tra cui riferimenti a Leonardo, Etruschi, D'Angiò, Altamura (Bari), Sannio, Sangallo signori di Nettuno, Napoleone, Cosenza, Reggio Emilia, Calabria, Pescara, Liborio Romano, ...

 

https://img26.imageshack.us/img26/6047/historia9q.jpg
https://img853.imageshack.us/img853/8405/historia9r.jpg
https://img88.imageshack.us/img88/7135/historia9c.jpg
https://img12.imageshack.us/img12/6932/historia9e.jpg
https://img15.imageshack.us/img15/8241/historia9m.jpg
https://img109.imageshack.us/img109/5654/historia9n.jpg
https://img864.imageshack.us/img864/2134/historia9o.jpg
https://img852.imageshack.us/img852/3135/historia9p.jpg
https://img855.imageshack.us/img855/4647/historia9a.jpg

 

DI INTERESSE CULTURALE, STORICO, POLITICO, RISORGIMENTALE, STORICO-LOCALE, ARTISTICO, DOCUMENTARIO BIBLIOGRAFICO

 

 

Buona conservazione generale,segni e difetti d'uso e d'epoca, sparse fioriture o difetti vari marginali, rotture al dorso delle copertine, ma complessivamente esemplare ben conservato.


(le immagini allegate raffigurano alcuni particolari dell'intera pubblicazione, eventuali ulteriori informazioni a richiesta)











Militaria, Risorgimento, Unita Ditalia, Garibaldi, Satira, Giolitti, Cavour, Historia immagine 0

Oggetti simili