Causa Astuto Libertini: Osservazioni Critiche Alla Sentenza Del Tribunale Di Lecce, 1901
Valore stimato —€178.5
Descrizione
Nicola Flascassovitti
Causa Astuto - Libertini
Osservazioni critiche alla sentenza del Tribunale di Lecce
Lecce, Tipografia Sociale Cooperativa, 1901.
Cm 26, pp. 58, brossura editoriale originale.
Rara edizione originale d'epoca relativa a una controversia giuridica sulla validità di un testamento redatto da Eduardo Astuto, impugnato per presunta incapacità di intendere e di volere per motivi di salute mentale.
La dissertazione dell'autore approfondisce il campo della medicina psichiatrica per confutare il giudizio del tribunale leccese, citando una vasta bibliografia specialistica e riferimenti a Giambattista Vico. Il testo affronta temi clinici e forensi quali:
- Monomania intellettiva e volitiva.
- Neurastenia, sifilide e febbri malariche.
- Capacità di disporre, contrattare e donare.
La relazione, presentata alla Corte di Appello delle Puglie (sede di Trani), è sottoscritta dagli avvocati Nicola Flascassovitti, Attilio Perrone Capano e Antonio Macchia.
Rarità bibliografica: nessun esemplare noto censito nel sistema bibliotecario nazionale (SBN). Pubblicazione di grande interesse per lo storico locale del Salento e per studiosi di psichiatria e giurisprudenza.
Buona conservazione generale, lievi segni d'uso, diffuse fioriture e bruniture fisiologiche dovute all'epoca.






























