13 foto
Rimini Dolciaria Pasticceria Mostarda Romagnola al Cedro Pubblicitaria Vecchi
- Oggettistica varia
- Pubblicità
- Packaging
- Santi
- Religiosi
- Pubblicità
- Letteratura
- Design
- Arti decorative
- Emilia Romagna
- 1900-1949 (Primo Novecento)
Valore stimato —439 €
Provenienza:Collezione privata
Descrizione
Antica scatola pubblicitaria in metallo cromolitografato della ditta Fratelli Vecchi, specializzata in pasticceria e confetteria a Rimini.
Il contenitore, risalente alla prima metà del XX secolo, presenta un apparato decorativo di grande interesse artistico e storico:
- Stile: Raffinati decori floreali e vegetali in pieno gusto Liberty (Art Nouveau).
- Iconografia: Una vignetta centrale raffigurante un episodio dell'opera teatrale di Gabriele D'Annunzio, Francesca da Rimini.
- Veduta: Panorama marittimo della riviera riminese con dettaglio di un grande stabilimento balneare dell'epoca.
- Prodotto: Realizzata per la "mostarda romagnola al cedro", con illustrazioni di cedri sul coperchio.
- Manifattura: Prodotta dall'azienda grafica G. De Andreis di Sanpierdarena.
- Dimensioni: Altezza circa 10,5 cm; diametro circa 7,5 cm.
Esemplare databile agli anni '20. Stato di conservazione discreto, con segni di usura, ossidazioni diffuse, piccole ammaccature e abrasioni coerenti con l'epoca e l'utilizzo. Scatola vuota.
Specifiche
- Dimensioni
- Altezza circa 10,5 cm; diametro circa 7,5 cm. Esemplare databile agli anni '20. Stato di conservazione discreto, con segni di usura, ossidazioni diffuse, piccole ammaccature e abrasioni coerenti con l
Grado di conservazione strutturato non presente; vedi le note nelle specifiche quando disponibili.
Provenienza oggetto: non indicata nelle specifiche. Raccolta: Collezione privata.





















































