Fotografia Vincenzo Bellezza Direttore Orchestra Londra 1936 Epoca
Valore stimato —€803.33
Descrizione
(Vincenzo Bellezza) Interessante fotografia d'epoca, rara immagine fotografica, raffigurante presumibilmente il noto direttore d'orchestra di origini pugliesi (di Bitonto, in provincia di Bari) Vincenzo Bellezza *durante un concerto, nell'elegante foyer di un teatro (a Covent Garden, in Londra ?);* misura circa cm.16x23; foto d'epoca, a cura di fotografo non ben definibile (fotografo londinese); databile alla prima metà del '900 (1936 ?) Di interesse fotografico, musicale, storico-locale pugliese, collezionistico Discreta conservazione generale, segni e difetti d'uso e d'epoca, piegature o sgualciture e difetti vari marginali e così come visibili nelle immagini allegate; ***foto meritevole anche di essere inserita sotto passpartout ed incorniciata.*** *(le immagini allegate raffigurano alcuni particolari dell'intero foglio, eventuali ulteriori informazioni a richiesta)* *###* *dal web, wikipedia:* ***Vincenzo Bellezza** ([Bitonto](https://it.wikipedia.org/wiki/Bitonto "Bitonto"), [17 febbraio](https://it.wikipedia.org/wiki/17_febbraio "17 febbraio") [1888](https://it.wikipedia.org/wiki/1888 "1888") – [Roma](https://it.wikipedia.org/wiki/Roma "Roma"), [8 febbraio](https://it.wikipedia.org/wiki/8_febbraio "8 febbraio") [1964](https://it.wikipedia.org/wiki/1964 "1964")) è stato un [direttore d'orchestra](https://it.wikipedia.org/wiki/Direttore_d%27orchestra "Direttore d'orchestra") [italiano](https://it.wikipedia.org/wiki/Italia "Italia").* *Iniziò a studiare musica con l'aiuto del padre Nicola, un istruttore di bande. Giovanissimo, iniziò a studiare [violino](https://it.wikipedia.org/wiki/Violino "Violino"), e riuscì a vincere una borsa di studio per il conservatorio S. Pietro a Maiella di Napoli. Studiò quindi [violino](https://it.wikipedia.org/wiki/Violino "Violino"), [organo](https://it.wikipedia.org/wiki/Organo_\(strumento_musicale\) "Organo (strumento musicale)"), [pianoforte](https://it.wikipedia.org/wiki/Pianoforte "Pianoforte") e [direzione d'orchestra](https://it.wikipedia.org/wiki/Direttore_d%27orchestra "Direttore d'orchestra"). Si diplomò quindi in composizione e direzione d'orchestra. L'insegnamento rigido ricevuto al [conservatorio](https://it.wikipedia.org/wiki/Conservatorio "Conservatorio") e al [teatro San Carlo](https://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_San_Carlo "Teatro San Carlo") gli giovò moltissimo.* *Esordì proprio al San Carlo come direttore nel [1908](https://it.wikipedia.org/wiki/1908 "1908") con l'[Aida](https://it.wikipedia.org/wiki/Aida "Aida") di [Verdi](https://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Verdi "Giuseppe Verdi"). Dal [1911](https://it.wikipedia.org/wiki/1911 "1911") al [1914](https://it.wikipedia.org/wiki/1914 "1914") divenne direttore della compagnia italiana dell'opera comica Caramba-Scognamiglio debuttando al [Politeama Rossetti](https://it.wikipedia.org/wiki/Politeama_Rossetti "Politeama Rossetti") di [Trieste](https://it.wikipedia.org/wiki/Trieste "Trieste"). Ciò gli permise di iniziare un'intensa attività, dirigendo opere, soprattutto di [Franz Lehár](https://it.wikipedia.org/wiki/Franz_Leh%C3%A1r "Franz Lehár"), facendosi notare in Italia ma anche all'estero: condotto al [Teatro Colón](https://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_Col%C3%B3n "Teatro Colón") di [Buenos Aires](https://it.wikipedia.org/wiki/Buenos_Aires "Buenos Aires") dall'impresario [Walter Mocchi](https://it.wikipedia.org/wiki/Walter_Mocchi "Walter Mocchi"), fu notato da [Enrico Caruso](https://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_Caruso "Enrico Caruso") che gli propose di seguirlo a [New York](https://it.wikipedia.org/wiki/New_York "New York") per due concerti al [Metropolitan](https://it.wikipedia.org/wiki/Metropolitan_Opera_House "Metropolitan Opera House") nel marzo [1918](https://it.wikipedia.org/wiki/1918 "1918") e per un tour di concerti in altre città degli [Stati Uniti](https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_Uniti "Stati Uniti"). Al [teatro San Carlo](https://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_San_Carlo "Teatro San Carlo") si esibì alternandosi con [Pietro Mascagni](https://it.wikipedia.org/wiki/Pietro_Mascagni "Pietro Mascagni") con cui strinse una profonda amicizia. Lavorò anche con [Giacomo Puccini](https://it.wikipedia.org/wiki/Giacomo_Puccini "Giacomo Puccini"), [Umberto Giordano](https://it.wikipedia.org/wiki/Umberto_Giordano "Umberto Giordano"), [Ottorino Respighi](https://it.wikipedia.org/wiki/Ottorino_Respighi "Ottorino Respighi") e [Richard Strauss](https://it.wikipedia.org/wiki/Richard_Strauss "Richard Strauss").* *Il 5 aprile [1921](https://it.wikipedia.org/wiki/1921 "1921"), in presenza dell'autore, diresse una memorabile [Manon Lescaut](https://it.wikipedia.org/wiki/Manon_Lescaut "Manon Lescaut") di Puccini al [Teatro Costanzi](https://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_Costanzi "Teatro Costanzi") di [Roma](https://it.wikipedia.org/wiki/Roma "Roma"). L'esecuzione che lo portò al successo avvenne il 10 gennaio [1922](https://it.wikipedia.org/wiki/1922 "1922") con la rappresentazione del [Falstaff](https://it.wikipedia.org/wiki/Falstaff_\(Verdi\) "Falstaff (Verdi)") di [Verdi](https://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Verdi "Giuseppe Verdi") sempre al [Teatro Costanzi](https://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_Costanzi "Teatro Costanzi"). La critica del tempo fu unanime nel riconoscergli "fine eleganza e profondo sentimento", "una guida appassionata ed esuberante; chiarezza di ritmi e slancio appassionato nelle pienezze melodiche"; ammirati furono "la battuta larga, eloquente; gli attacchi sicuri; l'intuito mirabile, la magnifica comunicativa; il calore tutto meridionale che ricordava Leopoldo Mugnone". Ripeté lo stesso successo all'esecuzione della [Madama Butterfly](https://it.wikipedia.org/wiki/Madama_Butterfly "Madama Butterfly"), sempre nel 1921 e della [Carmen](https://it.wikipedia.org/wiki/Carmen_\(opera\) "Carmen (opera)") interpretata da [Gabriella Bresanzoni](https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Gabriella_Bresanzoni&action=edit&redlink=1 "Gabriella Bresanzoni (la pagina non esiste)"). Il 2 marzo [1922](https://it.wikipedia.org/wiki/1922 "1922") diresse anche [Il cavaliere della rosa](https://it.wikipedia.org/wiki/Il_cavaliere_della_rosa "Il cavaliere della rosa"), recente produzione di Strauss. La sua esecuzione fu giudicata superiore perfino a quella del 1911 diretta dallo stesso autore. Preparò e diresse il commento musicale del film Theodora e il 12 aprile diresse la prima esecuzione assoluta di [Isabella Orsini](https://it.wikipedia.org/wiki/Isabella_Orsini "Isabella Orsini") di [Renato Brogi](https://it.wikipedia.org/wiki/Renato_Brogi "Renato Brogi").* ### *Successivamente partì per il [Sud America](https://it.wikipedia.org/wiki/Sud_America "Sud America") per lavorare al Colòn di Buenos Aires, dove diresse tra l'altro Dolores di Tomas Breton, La Scuola del Villaggio, di Felix Weingartner, e Giulietta e Romeo di Riccardo Zandonai. Quest'ultima opera ebbe gran successo e fu replicata con lo stesso successo al Teatro Massimo di [Rio de Janeiro](https://it.wikipedia.org/wiki/Rio_de_Janeiro "Rio de Janeiro"). Sempre al Colòn diresse in prima esecuzione Fior di Neve di Costantino Gaito. Nel 1923 tornò in [Italia](https://it.wikipedia.org/wiki/Italia "Italia") per la stagione lirica del [teatro Regio di Parma](https://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_Regio_di_Parma "Teatro Regio di Parma"). Durante questa stagione ricevette giudizi più che positivi da Bruno Barrili e Renzo Martini. Il primo affermò che la sua "bacchetta nitida ed energica" era riuscito a valorizzare i pochi elementi artisticamente validi degli Ugonotti di Meyerbeer; il secondo riconobbe a lui soltanto il trionfo della Manon di Puccini. Terminata la stagione a Parma tornò nuovamente al Colón dove diresse con successo Manon Lescaut di [Jules Massenet](https://it.wikipedia.org/wiki/Jules_Massenet "Jules Massenet"), I Compagnacci di Riccitelli, Le Furie di Arlecchino e Nazdah di Athos Palma; queste ultime due in prima esecuzione assoluta. Sempre al Colón si esibì in un concerto e diresse in prima esecuzione il Notturno e Rondò fantastico di Pick-Mangiagalli e le Antiche Danze e Arie per liuto di Respighi. Il 7 settembre [1924](https://it.wikipedia.org/wiki/1924 "1924") a Rio de Janeiro, diresse in prima esecuzione Saldunes del musicista brasiliano Leopoldo Miguez, replicata poi a San Paolo.* *Successivamente fu richiesto al [Gran Teatre del Liceu](https://it.wikipedia.org/wiki/Gran_Teatre_del_Liceu "Gran Teatre del Liceu") di [Barcellona](https://it.wikipedia.org/wiki/Barcellona "Barcellona"), dove diresse Suor Beatrice di [Antonio Marqués](https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Antonio_Marqu%C3%A9s&action=edit&redlink=1 "Antonio Marqués (la pagina non esiste)") e [Madama Butterfly](https://it.wikipedia.org/wiki/Madama_Butterfly "Madama Butterfly"), in memoria di Giacomo Puccini da poco scomparso. Il 29 aprile [1925](https://it.wikipedia.org/wiki/1925 "1925") diresse al Politeama di [Firenze](https://it.wikipedia.org/wiki/Firenze "Firenze") la prima esecuzione della Cena delle Beffe di Giordano ed in novembre la prima rappresentazione nel [Teatro Comunale di Bologna](https://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_Comunale_di_Bologna "Teatro Comunale di Bologna") di "La cena delle beffe". Lavorò anche al [Covent Garden](https://it.wikipedia.org/wiki/Covent_Garden "Covent Garden"), dove collaborò per più di un trentennio eseguendo oltre cento rappresentazioni. Nel 1926 diresse Mefistofele di [Arrigo Boito](https://it.wikipedia.org/wiki/Arrigo_Boito "Arrigo Boito") e L'Heure espagnole di [Maurice Ravel](https://it.wikipedia.org/wiki/Maurice_Ravel "Maurice Ravel"). Nel [1929](https://it.wikipedia.org/wiki/1929 "1929") dirige la ripresa nel [Royal Opera House](https://it.wikipedia.org/wiki/Royal_Opera_House "Royal Opera House") di [Londra](https://it.wikipedia.org/wiki/Londra "Londra") di [Norma](https://it.wikipedia.org/wiki/Norma_\(opera\) "Norma (opera)") con [Rosa Ponselle](https://it.wikipedia.org/wiki/Rosa_Ponselle "Rosa Ponselle").* *Fu quindi notato dall'impresario [Giulio Gatti Casazza](https://it.wikipedia.org/wiki/Giulio_Gatti_Casazza "Giulio Gatti Casazza"), che gli offrì una scrittura per il [Metropolitan](https://it.wikipedia.org/wiki/Metropolitan_Opera_House "Metropolitan Opera House") di [New York](https://it.wikipedia.org/wiki/New_York "New York"), ove nel novembre [1926](https://it.wikipedia.org/wiki/1926 "1926") esordì con [I gioielli della Madonna](https://it.wikipedia.org/wiki/I_gioielli_della_Madonna "I gioielli della Madonna") di [Ermanno Wolf-Ferrari](https://it.wikipedia.org/wiki/Ermanno_Wolf-Ferrari "Ermanno Wolf-Ferrari") con [Giovanni Martinelli](https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Martinelli_\(tenore\) "Giovanni Martinelli (tenore)") per poi dirigere [Rigoletto](https://it.wikipedia.org/wiki/Rigoletto "Rigoletto") con [Giuseppe De Luca](https://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_De_Luca_\(baritono\) "Giuseppe De Luca (baritono)") e [Giacomo Lauri-Volpi](https://it.wikipedia.org/wiki/Giacomo_Lauri-Volpi "Giacomo Lauri-Volpi"), Madama Butterfly con [Beniamino Gigli](https://it.wikipedia.org/wiki/Beniamino_Gigli "Beniamino Gigli"), [La bohème](https://it.wikipedia.org/wiki/La_boh%C3%A8me "La bohème") con Gigli, [Lucia di Lammermoor](https://it.wikipedia.org/wiki/Lucia_di_Lammermoor "Lucia di Lammermoor") con [Ezio Pinza](https://it.wikipedia.org/wiki/Ezio_Pinza "Ezio Pinza"), [Cavalleria rusticana](https://it.wikipedia.org/wiki/Cavalleria_rusticana_\(opera\) "Cavalleria rusticana (opera)") e [Pagliacci](https://it.wikipedia.org/wiki/Pagliacci_\(opera\) "Pagliacci (opera)"), in dicembre [La forza del




























































