Fotografia Vincenzo Bellezza Direttore Orchestra Londra 1936 Epoca

Valore stimato —803.33

Descrizione

(Vincenzo Bellezza) Interessante fotografia d'epoca, rara immagine fotografica, raffigurante presumibilmente il noto direttore d'orchestra di origini pugliesi (di Bitonto, in provincia di Bari) Vincenzo Bellezza *durante un concerto, nell'elegante foyer di un teatro (a Covent Garden, in Londra ?);* misura circa cm.16x23; foto d'epoca, a cura di fotografo non ben definibile (fotografo londinese); databile alla prima metà del '900 (1936 ?) Di interesse fotografico, musicale, storico-locale pugliese, collezionistico Discreta conservazione generale, segni e difetti d'uso e d'epoca, piegature o sgualciture e difetti vari marginali e così come visibili nelle immagini allegate; ***foto meritevole anche di essere inserita sotto passpartout ed incorniciata.*** *(le immagini allegate raffigurano alcuni particolari dell'intero foglio, eventuali ulteriori informazioni a richiesta)* *###* *dal web, wikipedia:* ***Vincenzo Bellezza** ([Bitonto](https://it.wikipedia.org/wiki/Bitonto "Bitonto"), [17 febbraio](https://it.wikipedia.org/wiki/17_febbraio "17 febbraio") [1888](https://it.wikipedia.org/wiki/1888 "1888") – [Roma](https://it.wikipedia.org/wiki/Roma "Roma"), [8 febbraio](https://it.wikipedia.org/wiki/8_febbraio "8 febbraio") [1964](https://it.wikipedia.org/wiki/1964 "1964")) è stato un [direttore d'orchestra](https://it.wikipedia.org/wiki/Direttore_d%27orchestra "Direttore d'orchestra") [italiano](https://it.wikipedia.org/wiki/Italia "Italia").* *Iniziò a studiare musica con l'aiuto del padre Nicola, un istruttore di bande. Giovanissimo, iniziò a studiare [violino](https://it.wikipedia.org/wiki/Violino "Violino"), e riuscì a vincere una borsa di studio per il conservatorio S. Pietro a Maiella di Napoli. Studiò quindi [violino](https://it.wikipedia.org/wiki/Violino "Violino"), [organo](https://it.wikipedia.org/wiki/Organo_\(strumento_musicale\) "Organo (strumento musicale)"), [pianoforte](https://it.wikipedia.org/wiki/Pianoforte "Pianoforte") e [direzione d'orchestra](https://it.wikipedia.org/wiki/Direttore_d%27orchestra "Direttore d'orchestra"). Si diplomò quindi in composizione e direzione d'orchestra. L'insegnamento rigido ricevuto al [conservatorio](https://it.wikipedia.org/wiki/Conservatorio "Conservatorio") e al [teatro San Carlo](https://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_San_Carlo "Teatro San Carlo") gli giovò moltissimo.* *Esordì proprio al San Carlo come direttore nel [1908](https://it.wikipedia.org/wiki/1908 "1908") con l'[Aida](https://it.wikipedia.org/wiki/Aida "Aida") di [Verdi](https://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Verdi "Giuseppe Verdi"). Dal [1911](https://it.wikipedia.org/wiki/1911 "1911") al [1914](https://it.wikipedia.org/wiki/1914 "1914") divenne direttore della compagnia italiana dell'opera comica Caramba-Scognamiglio debuttando al [Politeama Rossetti](https://it.wikipedia.org/wiki/Politeama_Rossetti "Politeama Rossetti") di [Trieste](https://it.wikipedia.org/wiki/Trieste "Trieste"). Ciò gli permise di iniziare un'intensa attività, dirigendo opere, soprattutto di [Franz Lehár](https://it.wikipedia.org/wiki/Franz_Leh%C3%A1r "Franz Lehár"), facendosi notare in Italia ma anche all'estero: condotto al [Teatro Colón](https://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_Col%C3%B3n "Teatro Colón") di [Buenos Aires](https://it.wikipedia.org/wiki/Buenos_Aires "Buenos Aires") dall'impresario [Walter Mocchi](https://it.wikipedia.org/wiki/Walter_Mocchi "Walter Mocchi"), fu notato da [Enrico Caruso](https://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_Caruso "Enrico Caruso") che gli propose di seguirlo a [New York](https://it.wikipedia.org/wiki/New_York "New York") per due concerti al [Metropolitan](https://it.wikipedia.org/wiki/Metropolitan_Opera_House "Metropolitan Opera House") nel marzo [1918](https://it.wikipedia.org/wiki/1918 "1918") e per un tour di concerti in altre città degli [Stati Uniti](https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_Uniti "Stati Uniti"). Al [teatro San Carlo](https://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_San_Carlo "Teatro San Carlo") si esibì alternandosi con [Pietro Mascagni](https://it.wikipedia.org/wiki/Pietro_Mascagni "Pietro Mascagni") con cui strinse una profonda amicizia. Lavorò anche con [Giacomo Puccini](https://it.wikipedia.org/wiki/Giacomo_Puccini "Giacomo Puccini"), [Umberto Giordano](https://it.wikipedia.org/wiki/Umberto_Giordano "Umberto Giordano"), [Ottorino Respighi](https://it.wikipedia.org/wiki/Ottorino_Respighi "Ottorino Respighi") e [Richard Strauss](https://it.wikipedia.org/wiki/Richard_Strauss "Richard Strauss").* *Il 5 aprile [1921](https://it.wikipedia.org/wiki/1921 "1921"), in presenza dell'autore, diresse una memorabile [Manon Lescaut](https://it.wikipedia.org/wiki/Manon_Lescaut "Manon Lescaut") di Puccini al [Teatro Costanzi](https://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_Costanzi "Teatro Costanzi") di [Roma](https://it.wikipedia.org/wiki/Roma "Roma"). L'esecuzione che lo portò al successo avvenne il 10 gennaio [1922](https://it.wikipedia.org/wiki/1922 "1922") con la rappresentazione del [Falstaff](https://it.wikipedia.org/wiki/Falstaff_\(Verdi\) "Falstaff (Verdi)") di [Verdi](https://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Verdi "Giuseppe Verdi") sempre al [Teatro Costanzi](https://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_Costanzi "Teatro Costanzi"). La critica del tempo fu unanime nel riconoscergli "fine eleganza e profondo sentimento", "una guida appassionata ed esuberante; chiarezza di ritmi e slancio appassionato nelle pienezze melodiche"; ammirati furono "la battuta larga, eloquente; gli attacchi sicuri; l'intuito mirabile, la magnifica comunicativa; il calore tutto meridionale che ricordava Leopoldo Mugnone". Ripeté lo stesso successo all'esecuzione della [Madama Butterfly](https://it.wikipedia.org/wiki/Madama_Butterfly "Madama Butterfly"), sempre nel 1921 e della [Carmen](https://it.wikipedia.org/wiki/Carmen_\(opera\) "Carmen (opera)") interpretata da [Gabriella Bresanzoni](https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Gabriella_Bresanzoni&action=edit&redlink=1 "Gabriella Bresanzoni (la pagina non esiste)"). Il 2 marzo [1922](https://it.wikipedia.org/wiki/1922 "1922") diresse anche [Il cavaliere della rosa](https://it.wikipedia.org/wiki/Il_cavaliere_della_rosa "Il cavaliere della rosa"), recente produzione di Strauss. La sua esecuzione fu giudicata superiore perfino a quella del 1911 diretta dallo stesso autore. Preparò e diresse il commento musicale del film Theodora e il 12 aprile diresse la prima esecuzione assoluta di [Isabella Orsini](https://it.wikipedia.org/wiki/Isabella_Orsini "Isabella Orsini") di [Renato Brogi](https://it.wikipedia.org/wiki/Renato_Brogi "Renato Brogi").* ### *Successivamente partì per il [Sud America](https://it.wikipedia.org/wiki/Sud_America "Sud America") per lavorare al Colòn di Buenos Aires, dove diresse tra l'altro Dolores di Tomas Breton, La Scuola del Villaggio, di Felix Weingartner, e Giulietta e Romeo di Riccardo Zandonai. Quest'ultima opera ebbe gran successo e fu replicata con lo stesso successo al Teatro Massimo di [Rio de Janeiro](https://it.wikipedia.org/wiki/Rio_de_Janeiro "Rio de Janeiro"). Sempre al Colòn diresse in prima esecuzione Fior di Neve di Costantino Gaito. Nel 1923 tornò in [Italia](https://it.wikipedia.org/wiki/Italia "Italia") per la stagione lirica del [teatro Regio di Parma](https://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_Regio_di_Parma "Teatro Regio di Parma"). Durante questa stagione ricevette giudizi più che positivi da Bruno Barrili e Renzo Martini. Il primo affermò che la sua "bacchetta nitida ed energica" era riuscito a valorizzare i pochi elementi artisticamente validi degli Ugonotti di Meyerbeer; il secondo riconobbe a lui soltanto il trionfo della Manon di Puccini. Terminata la stagione a Parma tornò nuovamente al Colón dove diresse con successo Manon Lescaut di [Jules Massenet](https://it.wikipedia.org/wiki/Jules_Massenet "Jules Massenet"), I Compagnacci di Riccitelli, Le Furie di Arlecchino e Nazdah di Athos Palma; queste ultime due in prima esecuzione assoluta. Sempre al Colón si esibì in un concerto e diresse in prima esecuzione il Notturno e Rondò fantastico di Pick-Mangiagalli e le Antiche Danze e Arie per liuto di Respighi. Il 7 settembre [1924](https://it.wikipedia.org/wiki/1924 "1924") a Rio de Janeiro, diresse in prima esecuzione Saldunes del musicista brasiliano Leopoldo Miguez, replicata poi a San Paolo.* *Successivamente fu richiesto al [Gran Teatre del Liceu](https://it.wikipedia.org/wiki/Gran_Teatre_del_Liceu "Gran Teatre del Liceu") di [Barcellona](https://it.wikipedia.org/wiki/Barcellona "Barcellona"), dove diresse Suor Beatrice di [Antonio Marqués](https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Antonio_Marqu%C3%A9s&action=edit&redlink=1 "Antonio Marqués (la pagina non esiste)") e [Madama Butterfly](https://it.wikipedia.org/wiki/Madama_Butterfly "Madama Butterfly"), in memoria di Giacomo Puccini da poco scomparso. Il 29 aprile [1925](https://it.wikipedia.org/wiki/1925 "1925") diresse al Politeama di [Firenze](https://it.wikipedia.org/wiki/Firenze "Firenze") la prima esecuzione della Cena delle Beffe di Giordano ed in novembre la prima rappresentazione nel [Teatro Comunale di Bologna](https://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_Comunale_di_Bologna "Teatro Comunale di Bologna") di "La cena delle beffe". Lavorò anche al [Covent Garden](https://it.wikipedia.org/wiki/Covent_Garden "Covent Garden"), dove collaborò per più di un trentennio eseguendo oltre cento rappresentazioni. Nel 1926 diresse Mefistofele di [Arrigo Boito](https://it.wikipedia.org/wiki/Arrigo_Boito "Arrigo Boito") e L'Heure espagnole di [Maurice Ravel](https://it.wikipedia.org/wiki/Maurice_Ravel "Maurice Ravel"). Nel [1929](https://it.wikipedia.org/wiki/1929 "1929") dirige la ripresa nel [Royal Opera House](https://it.wikipedia.org/wiki/Royal_Opera_House "Royal Opera House") di [Londra](https://it.wikipedia.org/wiki/Londra "Londra") di [Norma](https://it.wikipedia.org/wiki/Norma_\(opera\) "Norma (opera)") con [Rosa Ponselle](https://it.wikipedia.org/wiki/Rosa_Ponselle "Rosa Ponselle").* *Fu quindi notato dall'impresario [Giulio Gatti Casazza](https://it.wikipedia.org/wiki/Giulio_Gatti_Casazza "Giulio Gatti Casazza"), che gli offrì una scrittura per il [Metropolitan](https://it.wikipedia.org/wiki/Metropolitan_Opera_House "Metropolitan Opera House") di [New York](https://it.wikipedia.org/wiki/New_York "New York"), ove nel novembre [1926](https://it.wikipedia.org/wiki/1926 "1926") esordì con [I gioielli della Madonna](https://it.wikipedia.org/wiki/I_gioielli_della_Madonna "I gioielli della Madonna") di [Ermanno Wolf-Ferrari](https://it.wikipedia.org/wiki/Ermanno_Wolf-Ferrari "Ermanno Wolf-Ferrari") con [Giovanni Martinelli](https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Martinelli_\(tenore\) "Giovanni Martinelli (tenore)") per poi dirigere [Rigoletto](https://it.wikipedia.org/wiki/Rigoletto "Rigoletto") con [Giuseppe De Luca](https://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_De_Luca_\(baritono\) "Giuseppe De Luca (baritono)") e [Giacomo Lauri-Volpi](https://it.wikipedia.org/wiki/Giacomo_Lauri-Volpi "Giacomo Lauri-Volpi"), Madama Butterfly con [Beniamino Gigli](https://it.wikipedia.org/wiki/Beniamino_Gigli "Beniamino Gigli"), [La bohème](https://it.wikipedia.org/wiki/La_boh%C3%A8me "La bohème") con Gigli, [Lucia di Lammermoor](https://it.wikipedia.org/wiki/Lucia_di_Lammermoor "Lucia di Lammermoor") con [Ezio Pinza](https://it.wikipedia.org/wiki/Ezio_Pinza "Ezio Pinza"), [Cavalleria rusticana](https://it.wikipedia.org/wiki/Cavalleria_rusticana_\(opera\) "Cavalleria rusticana (opera)") e [Pagliacci](https://it.wikipedia.org/wiki/Pagliacci_\(opera\) "Pagliacci (opera)"), in dicembre [La forza del

Oggetti simili