Ritratto Francesco Cairo Incisione Gregorj Campiglia Fine 700 800

Valore stimato —248.5

Descrizione

Francesco Cairo *detto il Cavalier del Cairo* *pittore* Interessante antica edizione, bella e suggestiva raffigurazione con il ritratto del noto artista pittore; grandi dimensioni, misura circa cm. 49x34 (l'intero foglio, a margini bianchi irregolari e diseguali), circa cm. 27,5x18 la sola raffigurazione misurata all'impronta della lastra di stampa; incisione originale all'acquaforte, a cura dell'artista incisore Ferdinando Gregorj, da un disegno di G.D. Campiglia; incisione databile presumibilmente tra fine '700 o primo '800. Di interesse artistico, decorativo, collezionistico Discreta conservazione generale, segni e difetti d'uso ed'epoca, diffuse fioriture e macchie o gore e strappi e strappetti e sgualciture e difetti vari marginali e così come visibili nelle immagini allegate, incisione impressa su buona carta vergellata, difetti parzialmente mascherabili da incorniciatura, pertanto ***stampa meritevole di essere inserita sotto passpartout ed incorniciata.*** *(le immagini allegate raffigurano alcuni particolari dell'intero foglio, eventuali ulteriori informazioni a richiesta)* *#######* ***Francesco Cairo** (*[*Milano*](https://it.wikipedia.org/wiki/Milano "Milano")*,* [*1607*](https://it.wikipedia.org/wiki/1607 "1607") *–* [*Milano*](https://it.wikipedia.org/wiki/Milano "Milano")*,* [*1665*](https://it.wikipedia.org/wiki/1665 "1665")*) è stato un* [*pittore*](https://it.wikipedia.org/wiki/Pittore "Pittore") [*italiano*](https://it.wikipedia.org/wiki/Italia "Italia")*.* *Venne anche conosciuto come il Cavalier Cairo per aver ricevuto la medaglia dell'*[*Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro*](https://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_dei_Santi_Maurizio_e_Lazzaro "Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro") *a* [*Torino*](https://it.wikipedia.org/wiki/Torino "Torino")*, per merito della propria arte.* *Formatosi inizialmente nell'ambito del* [*Morazzone*](https://it.wikipedia.org/wiki/Pier_Francesco_Mazzucchelli_detto_il_Morazzone "Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone")*, come dimostrano le sue opere giovanili (l'Estasi di* [*Sant'Andrea Avellino*](https://it.wikipedia.org/wiki/Sant%27Andrea_Avellino "Sant'Andrea Avellino") *a S. Antonio Abate a* [*Milano*](https://it.wikipedia.org/wiki/Milano "Milano") *e la pala con Santa Teresa, oggi alla* [*Certosa di Pavia*](https://it.wikipedia.org/wiki/Certosa_di_Pavia "Certosa di Pavia")*), Cairo si trasferì giovanissimo (*[*1633*](https://it.wikipedia.org/wiki/1633 "1633")*) a* [*Torino*](https://it.wikipedia.org/wiki/Torino "Torino") *alla corte dei* [*Savoia*](https://it.wikipedia.org/wiki/Casa_Savoia "Casa Savoia")*.* *A Torino Cairo eseguì una serie di dipinti da cavalletto dal tema cupo e fortemente spiritualizzato, come le varie versioni della Salomè, dell'Erodiade e del Cristo nell'Orto.* *Tra il* [*1637*](https://it.wikipedia.org/wiki/1637 "1637") *e il* [*1638*](https://it.wikipedia.org/wiki/1638 "1638") *Cairo compì un viaggio a* [*Roma*](https://it.wikipedia.org/wiki/Roma "Roma")*, dove ebbe la possibilità di studiare la pittura classicista degli artisti di scuola emiliana (*[*Guido Reni*](https://it.wikipedia.org/wiki/Guido_Reni "Guido Reni")*,* [*Domenichino*](https://it.wikipedia.org/wiki/Domenichino "Domenichino")*),* [*Guercino*](https://it.wikipedia.org/wiki/Guercino "Guercino")*, quella dei tardi epigoni fiamminghi di* [*Caravaggio*](https://it.wikipedia.org/wiki/Michelangelo_Merisi_da_Caravaggio "Michelangelo Merisi da Caravaggio") *e quella dei primi* [*barocchi*](https://it.wikipedia.org/wiki/Barocco "Barocco") *(*[*Giovanni Lanfranco*](https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Lanfranco "Giovanni Lanfranco")*,* [*Pietro da Cortona*](https://it.wikipedia.org/wiki/Pietro_da_Cortona "Pietro da Cortona")*).* *Tornato in* [*Lombardia*](https://it.wikipedia.org/wiki/Lombardia "Lombardia") *eseguì alcune importanti pale d'altare, come la Madonna con le Sante Caterina da Siena e Caterina d'Alessandria per la* [*Certosa di Pavia*](https://it.wikipedia.org/wiki/Certosa_di_Pavia "Certosa di Pavia") *e il* [*San Carlo Borromeo*](https://it.wikipedia.org/wiki/San_Carlo_Borromeo "San Carlo Borromeo") *che impartisce la prima comunione a* [*San Luigi Gonzaga*](https://it.wikipedia.org/wiki/San_Luigi_Gonzaga "San Luigi Gonzaga") *di* [*Casalpusterlengo*](https://it.wikipedia.org/wiki/Casalpusterlengo "Casalpusterlengo")*. In queste opere si nota una mutazione dello stile di Cairo: dalle figure macilente e estatiche (in senso quasi carnale) della sua prima maniera, l'artista passò ad una pittura più raffinata e ricca, dalla matericità quasi fiamminga, forse non immemore della conoscenza della contemporanea pittura genovese.* *Negli anni tra il* [*1646*](https://it.wikipedia.org/wiki/1646 "1646") *e il* [*1649*](https://it.wikipedia.org/wiki/1649 "1649") *Cairo soggiornò nuovamente in* [*Piemonte*](https://it.wikipedia.org/wiki/Piemonte "Piemonte")*, dove dipinse per i Savoia la grande tela con il Ritrovamento di* [*Mosè*](https://it.wikipedia.org/wiki/Mos%C3%A8 "Mosè") *ed alcune* [*pale d'altare*](https://it.wikipedia.org/wiki/Pala_d%27altare "Pala d'altare") *per* [*Savigliano*](https://it.wikipedia.org/wiki/Savigliano "Savigliano") *e per la chiesa di S. Salvario di* [*Torino*](https://it.wikipedia.org/wiki/Torino "Torino")*.* *Le opere del suo ultimo soggiorno milanese sono caratterizzate da un'ulteriore evoluzione, che portò all'estremo limite la stesura cromatica del momento precedente, arrivando ad esiti sfatti e sfumati che ricordano le opere di scuola* [*veneziana*](https://it.wikipedia.org/wiki/Venezia "Venezia")*. Risalgono a questo periodo una pala con San Giovanni Battista oggi ad* [*Aicurzio*](https://it.wikipedia.org/wiki/Aicurzio "Aicurzio") *e la grande Assunzione per* [*Orta*](https://it.wikipedia.org/wiki/Orta_San_Giulio "Orta San Giulio")*. (dal web)*

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