Tractatus Feudalis, Giacomino Da San Giorgio, 1567, Diritto Feudale

Valore stimato —1272.33

Descrizione

Volume in sedicesimo di Giacomino da San Giorgio (Iacobini de S. Georgio), celebre giureconsulto. Il Feudalis Tractatus rappresenta un'ampia trattazione della giurisprudenza feudale, curata con rigore filologico per emendarla da precedenti errori testuali.

L'opera, stampata a Colonia dai tipografi Birckmann e Boumium nel 1567, include:

  • Riferimenti storici: un testo introduttivo indirizzato al Principe Sabaudo Carlo Duca di Savoia, con menzioni al ginnasio di Torino.
  • Contenuti giuridici: analisi su feudi, vassalli, diritti di caccia e pesca e giurisdizioni del Duca di Milano.
  • Apparato decorativo: marca editoriale xilografica al frontespizio raffigurante una scena di sacrificio e iniziali animate xilografate.
  • Rarità bibliografica: edizione di estrema rarità, con soli cinque esemplari censiti nel sistema bibliotecario nazionale (SBN).

Note sulla conservazione: Legatura coeva in piena pergamena con evidenti segni del tempo e mancanze al dorso e ai piatti. Il blocco testuale è complessivamente ben conservato, nonostante diffuse fioriture e marginali erosioni alle ultime cinque carte dell'indice (con parziale perdita di testo non afferente al trattato principale). La legatura presenta residui di frammenti manoscritti quattrocenteschi utilizzati come rinforzo.

Oggetti simili