Salta al contenuto

5 foto

Stampa Antica San Zanobio: Traslazione (Ghirlandaio Pistolesi), XIX Secolo

Valore stimato209,3 €
Provenienza:Collezione privata

Descrizione

Antica incisione all'acquaforte raffigurante la solenne traslazione del corpo di San Zanobio. L'opera, eseguita dall'incisore Saverio Pistolesi, è ispirata al celebre dipinto di Domenico Ghirlandaio situato a Firenze.

La scena, ricca di dinamismo, mostra prelati in abiti vescovili che sorreggono il feretro del Santo, con uno sfondo architettonico che richiama i palazzi fiorentini in prospettiva. L'esemplare è stato impresso presso la stamperia torinese di Basadonna, originariamente destinato a illustrare un'opera di storia dell'arte.

  • Tecnica: Acquaforte originale.
  • Dimensioni: Foglio intero ca. 34x26 cm; parte figurata ca. 20x17 cm.
  • Epoca: Prima metà del XIX secolo (circa 1850).
  • Stato di conservazione: Condizioni modeste. Il foglio presenta segni del tempo quali fioriture sparse, gore di umidità, bruniture e piccoli strappi marginali. I difetti sono prevalentemente confinati ai bordi, rendendo l'opera adatta a essere montata sotto passpartout e incorniciata.

Specifiche

Tecnica
Acquaforte originale
Dimensioni
Foglio intero ca. 34x26 cm; parte figurata ca. 20x17 cm
Epoca
Prima metà del XIX secolo (circa 1850)
Stato Di Conservazione
Condizioni modeste. Il foglio presenta segni del tempo quali fioriture sparse, gore di umidità, bruniture e piccoli strappi marginali. I difetti sono prevalentemente confinati ai bordi, rendendo l'ope