Spartito Antico Grassi De Joannon Reminiscenza Ermelinda Palmi 1800

Valore stimato —279.3

Descrizione

Giuseppe Grassi de Joannon Reminiscenza *a 4 mani* *sull'opera* *Ermelinda* *di* Battisti Napoli, Del Monaco, s.d (metà o seconda metà dell '800 ?) Cm. 34x25 ca.; pp.12; senza legatura. Interessante edizione antica e d'epoca, *spartito musicale pubblicato a cura dell'editore musicale napoletano Del Monaco,* *con la musica a stampa (stampa calcografica o all'acquaforte, con visibile l'impronta della lastra di stampa) del Grassi, noto musicista calabrese (di Palmi, Reggio Calabria);* *opera apparsa in una serie di pubblicazioni di musica per pianoforte;* *edizione dedicata a stampa alle "Virtuose Sign.ne Luisella e Mariannina Barone".* Di interesse musicale, storico-locale, collezionistico, bibliografico *rara edizione, attualmente nessun esemplare noto nel sistema bibliotecario nazionale italiano* Discreta conservazione generale, segni e difetti d'uso e d'epoca, sparse fioriture e sgualciture e difetti vari marginali, dorso rotto e slegato e parzialmente sciolto; pagine impresse in calcografia e con visibile l'impronta della lastra di stampa; la numerazione delle pagine comprende anche la prima (ad uso frontespizio o copertina anteriore) e l'ultima, bianca; il tutto comunque così come dalle immagini allegate; pubblicazione eventualmente meritevole di rilegatura. *(le immagini allegate raffigurano particolari dell'intera pubblicazione, eventuali ulteriori informazioni a richiesta)* *#####* *Dello stesso compositore, eventualmente disponibili anche i seguenti altri spartiti:* *Il giuramento (dedicato a Beniamino Castellano) (pp.3)* *Rimembranze (dedicato alle sorelle Caprioli) (pp.17)* *Il bacio (dedicato alle signorine La Cecilia) (pp. 13)* *Quadriglia (per il Carnevale 1873) (pp. 4)* *(a richiesta eventuali ulteriori informazioni; ovviamente l'attuale proposta in asta riguarda esclusivamente lo spartito sù descritto, ossia "Reminiscenza")* *di **Daniela Macchione*** ***Grassi de Joannon**, Giuseppe. - Nacque a Palmi (Reggio di Calabria) il 24 febbr. 1815 (Fétis e Schmidl indicano, erroneamente, come data di nascita il 26 febbr. 1825) da Pasquale Grassi, proprietario terriero, e da Concetta De Joannon, figlia di Giacomo, comandante della compagnia di milizie provinciali della cittadina calabrese.* *Iniziò lo studio del pianoforte sotto la guida di Maria Antonia Manfroce, sorella del compositore Nicola Antonio, sposata Savoja. Prese poi lezioni da Carmelo o Carmine Jonata, organista e maestro di cappella del duomo di Palmi. Trasferitosi a Napoli, studiò nel conservatorio di S. Pietro a Majella armonia e contrappunto con Gaetano Rotondo (nessuna notizia si ha di uno sconosciuto maestro tedesco di cui parla Fétis), quindi, al termine degli studi, si dedicò alla composizione e all'insegnamento.* *Il 10 marzo 1849 fu rappresentata con discreto successo al teatro Nuovo di Napoli la sua opera D. Alessio, ossia D. Procopio a Carditiello, o N'asciuta a lo Fusaro, commedia buffa in due atti per musica (parole di A. Passaro, riduzione di A. Langer), replicata almeno nove volte.* *Autore particolarmente prolifico, gli è attribuita da Fétis una vasta produzione, circa duecento composizioni, tra brani per pianoforte e liriche per voce e pianoforte, oggi in gran parte perdute.* *Della sua produzione ci sono pervenuti, oltre a tre opere rappresentate al teatro Nuovo di Napoli tra il 1846 e il 1852, alcuni brani pianistici e varie composizioni vocali, per lo più inedite.* *Altre opere teatrali: La vergine del Castello, dramma in tre atti (libretto di L. Aloè, Napoli, teatro Nuovo, 1846); Tre matrimoni, melodramma giocoso in tre atti (libretto di A. Langer, ibid., 1852).* *Le cantate, citate dal Fétis: Melodramma in onore di s. Rocco protettore della città di Palmi, Palmi 16 ag. 1840; Cantata in onore della Madonna della Montagna, Radicena 8 sett. 1850; La guida e il solitario, cantata per la festa della Madonna dei poveri, Seminara 15 ag. 1857; Bizzarria sulla Virginia, Napoli (senza indicazione di data).* *Composizioni per pianoforte (pubblicate a Napoli, senza indicazione di data): La traviata, trascrizione facile; L'eco.Melodie popolari variate, op. 121; Divertimento brillante, per pianoforte a quattro mani su La sonnambula di V. Bellini.* *Nella Biblioteca comunale di Cinquefrondi (Reggio di Calabria) si conservano i seguenti inediti senza indicazione di data: Ave, Maris Stella (aria per chiesa); Venite al tempio (aria per chiesa per canto e orchestra); Dialogo in onore della Vergine del Rosario; Credo (per canto e orchestra); Tantum ergo (per sola voce di soprano);Tantum ergo (per organo); Tantum ergo (ridotto per organo); Tantum ergo (per sola voce di tenore, dedicato al fratello Francesco, tenore); Il giorno di Maria. Nelle ore desolate (per canto e orchestra); Dialogo dell'Assunta (per canto e orchestra).* *Sconosciuta è la data della morte, avvenuta secondo Schmidl nel 1885 circa.* *Il figlio Pietro, nato a Napoli il 1° genn. 1847, fu un valente pianista. Dopo aver iniziato lo studio del pianoforte sotto la guida del padre, entrò al conservatorio di Napoli, dove proseguì gli studi musicali con F. Valente, per il pianoforte, e con C. Conti e S. Mercadante, per il contrappunto. A 22 anni esordì come concertista in un recital della cantante Erminia Frezzolini. Durante la sua carriera compì diversetournées, oltre che in Italia, anche a Malta (1872), Alessandria d'Egitto e Il Cairo (1874). Si ignorano il luogo e la data di morte.* *Fonti e Bibl.: Palmi, Archivio comunale, Stato civile, certificato di nascita, atto n. 42 del 1815, mese di febbraio; Giornale costituzionale (del Regno delle Due Sicilie), 10 marzo 1849, n. 54, p. 3; 25 ag. 1852, n. 185, p. 3; A. De Salvo, Ricerche e studi storici intorno a Palmi, Seminara e Gioia Tauro, Palmi 1899, pp. 230 s.; F. Florimo, La scuola musicale di Napoli e i suoi conservatorii, Napoli 1881-82, IV, pp. 202 s., 206 s., 214 s.; C. Dassori, Opere e operisti, Genova 1903, pp. 205, 881, 897; A. Furfaro, Storia della musica e dei musicisti di Calabria, Cosenza 1987, p. 65; D. Ferraro, Le tradizioni musicali palmesi, in Musicarte Calabria, IV (1989), 3-4, p. 1; Biblioteca del conservatorio di S. Pietro a Majella, Catalogo dei libretti per musica dell'Ottocento (1800-1860), a cura di F. Melisi, Lucca 1990, pp. 82, 99, 309, 326; D. Ferraro, G. G. de J.: sconosciuto musicista palmese, in Calabria sconosciuta, XVIII (1995), 68, pp. 87 s.; Id., Un altro musicista sconosciuto di Palmi. G. G. de J., in La Città del sole, III (1996), 10, p. 28; F.-J. Fétis, Biogr. univ. desmusiciens, Supplément, I, pp. 416 s.; C. Schmidl, Diz. univ. dei musicisti, I, p. 656; Diz. encicl. univ. della musica e dei musicisti, Appendice, p. 337. (dal web, [https://www.treccani.it/enciclopedia/grassi-de-joannon-giuseppe\_(Dizionario-Biografico)/](https://www.treccani.it/enciclopedia/grassi-de-joannon-giuseppe_\(Dizionario-Biografico\)/))*

Oggetti simili