Litotripsia A Catania (1842): Osservazioni Di Medicina Operatoria Di Giuseppe Condorelli
Valore stimato —€419.3
Descrizione
Giuseppe Condorelli
Osservazioni di medicina operatoria su due casi di litotripsia all'Herteloup operati felicemente dal dottor Antonio Vinci in Catania.
Catania, F. Pastore, 1842.
Cm 19,5; pp. 20; senza legatura.
Interessante e rara edizione d'epoca, caratterizzata da un polemico "avviso" introduttivo che cita illustri figure della cultura medica siciliana quali il Prof. Fulci e Agatino Longo. L'opera include una dedica di stima al Dr. Antonino Di Giacomo e riferimenti alle attività dell'Accademia Gioenia mediate dal segretario Don Gregorio Barnaba La Via.
Il testo analizza i casi clinici di Antonino Liotta (Zafferana) e Gaetano Marchese Lombardo (Misterbianco) per convalidare l'efficacia del metodo chirurgico Herteloup, concludendo con una ferma difesa contro i detrattori della tecnica.
Condizioni: Esemplare senza legatura, dorso scoperto, fioriture e segni d'uso marginali. Di notevole rarità bibliografica: attualmente un solo esemplare censito nel sistema bibliotecario nazionale (OPAC-SBN).






























