Veduta Di Roma Di Ortiz, China Su Carta Anni '50, Opera Firmata

    Valore stimato —1339.33

    Descrizione

    (Veduta di Roma) Interessante veduta d'epoca, raffigurante probabilmente una veduta panoramica di Roma, con anche il prospetto di due chiese; esemplare firmato dall'artista Ortiz (forse Manuel Ortiz Angeles?) misura circa cm.24x22 (le dimensioni dell'intero quadretto, ancora nel montaggio d'epoca, sotto passpartout e in cornice); china su carta gialla, firmata Ortiz, non datata (databile presumibilmente alla metà del '900, circa anni '50?) Di interesse artistico, storico locale, decorativo, collezionistico Buona conservazione generale, usuali segni e difetti d'uso e d'epoca. ### dal web, wikipedia: **Manuel Angeles Ortiz** ([Jaen](https://es.wikipedia.org/wiki/Ja%C3%A9n "Jaén"), [13 a gennaio](https://es.wikipedia.org/wiki/13_de_enero "13 January") come [1895](https://es.wikipedia.org/wiki/1895 "1895") - [Parigi](https://es.wikipedia.org/wiki/Par%C3%ADs "Parigi"), [4 nell'aprile](https://es.wikipedia.org/wiki/4_de_abril "4 aprile") come [1984](https://es.wikipedia.org/wiki/1984 "1984")), [pittore](https://es.wikipedia.org/wiki/Pintura_art%C3%ADstica "quadri d'arte"), scenografo e ceramista [spagnolo](https://es.wikipedia.org/wiki/Espa%C3%B1a "Spagna") appartenente alla [generazione del '27](https://es.wikipedia.org/wiki/Generaci%C3%B3n_del_27 "Generazione del '27"). Da tre anni ha vissuto a [Granada](https://es.wikipedia.org/wiki/Granada "Granada"), arrivando in gioventù al raduno sociale *Rinconcillo* nel [Café Alameda](https://es.wikipedia.org/wiki/Caf%C3%A9_Alameda_Granada "Café Alameda Granada") di Granada, dove è stato associato, tra gli altri, [Ismael González de la Serna](https://es.wikipedia.org/w/index.php?title=Ismael_Gonz%C3%A1lez_de_la_Serna&action=edit&redlink=1 "Ismael González de la Serna (non ancora scritta)"), [Francisco](https://es.wikipedia.org/wiki/Francisco_Garc%C3%ADa_Lorca "Francisco García Lorca") e [Federico Garcia Lorca](https://es.wikipedia.org/wiki/Federico_Garc%C3%ADa_Lorca "Federico Garcia Lorca"), che era uno dei suoi migliori amici, [Melchor Fernández Almagro](https://es.wikipedia.org/wiki/Melchor_Fern%C3%A1ndez_Almagro "Melchor Fernández Almagro"), [Manuel de Falla](https://es.wikipedia.org/wiki/Manuel_de_Falla "Manuel de Falla"), José Acosta Medina, Jose Mora Guarnido, l'ingegnere civile [Juan Jose Santa Cruz](https://es.wikipedia.org/wiki/Juan_Jos%C3%A9_de_Santa_Cruz_y_Garc%C3%A9s_de_Marcilla "Juan José de Santa Cruz e Garcés de Marcilla"), [Constantino Ruiz Carnero](https://es.wikipedia.org/w/index.php?title=Constantino_Ruiz_Carnero&action=edit&redlink=1 "Constantino Ruiz Carnero (non ancora scritta)"), [Antonio Gallego bulino](https://es.wikipedia.org/wiki/Antonio_Gallego_Bur%C3%ADn "Antonio Gallego Burin"), Francisco Soriano, Miguel Pizarro, Jose e [Manuel Fernández Montesinos](https://es.wikipedia.org/wiki/Manuel_Fern%C3%A1ndez_Montesinos "Manuel Fernandez Montesinos"), [Hermenegildo Lanz](https://es.wikipedia.org/wiki/Hermenegildo_Lanz "Hermenegildo Lanz"), [Angelo Barrios](https://es.wikipedia.org/wiki/%C3%81ngel_Barrios_\(m%C3%BAsico\) "Angelo Barrios (musicista)"). Ha illustrato numerosi libri poetici della [Generazione del '27](https://es.wikipedia.org/wiki/Generaci%C3%B3n_del_27 "Generazione del '27") ed era amico oltre [Rafael Alberti](https://es.wikipedia.org/wiki/Rafael_Alberti "Rafael Alberti"). Ha detto [Jose Bergamin](https://es.wikipedia.org/wiki/Jos%C3%A9_Bergam%C3%ADn "Jose Bergamin"), facendo eco alle parole di Lorca in occasione della presentazione di una mostra di suo nel 1933, è stato che ha dipinto come Lorca cantato in poesia e pittura dire quello che Federico nei suoi versi. E' esteticamente formata a Granada, nella bottega di [José Larrocha](https://es.wikipedia.org/w/index.php?title=Jos%C3%A9_Larrocha&action=edit&redlink=1 "José Larrocha (non ancora scritta)"), e la Scuola di Arti e Mestieri con i pittori [José María Rodríguez-Acosta](https://es.wikipedia.org/wiki/Jos%C3%A9_Mar%C3%ADa_Rodr%C3%ADguez-Acosta "José María Rodríguez-Acosta") e [López Mezquita](https://es.wikipedia.org/wiki/L%C3%B3pez_Mezquita "López Mezquita"). Nel [Madrid](https://es.wikipedia.org/wiki/Madrid "Madrid") è stato dal 1912 nella bottega di [Cecilio Pla](https://es.wikipedia.org/wiki/Cecilio_Pl%C3%A1 "Cecilio Plá"). Questi inizi sono segnati da [Naturalismo](https://es.wikipedia.org/wiki/Naturalismo "naturalismo"), da [Ignacio Zuloaga](https://es.wikipedia.org/wiki/Ignacio_Zuloaga "Ignacio Zuloaga"), i quadri di genere, le sue assimilazioni giovanili del post - colorismo impressionista e alcuni primi sentori del cubismo attraverso [Daniel Vázquez Díaz](https://es.wikipedia.org/wiki/Daniel_V%C3%A1zquez_D%C3%ADaz "Daniel Vazquez Diaz"). In primo luogo si recò a Parigi nel fine del 1920 e non vi ha studiato presso la Grande Chaumière. Presto si sposa e vedova, torna a Granada da Madrid con la sua giovane figlia Isabella Clara, preparato nel 1922 la storica "Cante Jondo Contest" con Federico-che è venuto il pensiero, con Manuel de Falla, e di altri artisti e intellettuali. È stato incaricato il manifesto, un registrati rompendo la tradizione costumbrista Granada e ha utilizzato un nuovo linguaggio visivo. Nello stesso anno del 1922 è sicuramente stabilisce a Parigi, dove aderisce alle estetica del [cubismo](https://es.wikipedia.org/wiki/Cubismo "cubismo") di combinare in seguito esso con i linguaggi astratti e surreali. Restava una stretta amicizia con [Picasso](https://es.wikipedia.org/wiki/Pablo_Picasso "Pablo Picasso") e sposò Jeanne Brigitte Badin. Ha tenuto la sua prima mostra alla galleria Les Quatre Chemins de Paris (1926). La sua vita sociale era intenso; Ha rafforzato il suo rapporto con [Pettoruti](https://es.wikipedia.org/wiki/Pettoruti "Pettoruti") e [Juan Gris](https://es.wikipedia.org/wiki/Juan_Gris "Juan Gris"), è stato introdotto nella vita sociale frenetica dei conti di Beaumont, esposti presso le gallerie Berger e Vavin-Raspail, e fece set per pezzi musicali di [Manuel de Falla](https://es.wikipedia.org/wiki/Manuel_de_Falla "Manuel de Falla"), [Erik Satie](https://es.wikipedia.org/wiki/Erik_Satie "Erik Satie") e [Poulenc](https://es.wikipedia.org/wiki/Francis_Poulenc "Francis Poulenc"). Da Madrid, [Gabriel García Maroto](https://es.wikipedia.org/wiki/Gabriel_Garc%C3%ADa_Maroto "Gabriel García Maroto") chiesto sia la loro partecipazione alla prima esposizione della Società degli artisti iberici come coordinare la presenza di residenti spagnoli restauratori a Parigi, il modo - chiamato [Scuola di Parigi](https://es.wikipedia.org/wiki/Escuela_de_Par%C3%ADs_\(arte\) "Scuola di Parigi (Art)"), Intrada da lui stesso, [Picasso](https://es.wikipedia.org/wiki/Picasso "Picasso"), [Juan Gris](https://es.wikipedia.org/wiki/Juan_Gris "Juan Gris"), [Joan Miró](https://es.wikipedia.org/wiki/Joan_Mir%C3%B3 "Joan Miró"), [Maria Blanchard](https://es.wikipedia.org/wiki/Mar%C3%ADa_Blanchard "Maria Blanchard"), [Daniel Vázquez Díaz](https://es.wikipedia.org/wiki/Daniel_V%C3%A1zquez_D%C3%ADaz "Daniel Vazquez Diaz"), [Maruja Mallo](https://es.wikipedia.org/wiki/Maruja_Mallo "Maruja Mallo"), [Oscar Dominguez](https://es.wikipedia.org/wiki/%C3%93scar_Dom%C3%ADnguez "Oscar Dominguez"), [Pancho Cossio](https://es.wikipedia.org/wiki/Pancho_Coss%C3%ADo "Pancho Cossio"), [Francisco Iturrino](https://es.wikipedia.org/wiki/Francisco_Iturrino "FRANCISCO Iturrino"), [Juan de Echevarría](https://es.wikipedia.org/wiki/Juan_de_Echevarr%C3%ADa "Juan de Echevarría"), [Manuel Colmeiro](https://es.wikipedia.org/wiki/Manuel_Colmeiro "Manuel Colmeiro"), [Hernando Viñes](https://es.wikipedia.org/wiki/Hernando_Vi%C3%B1es "Hernando Viñes"), [Francisco Bores](https://es.wikipedia.org/wiki/Francisco_Bores "Francisco Bores"), [Celso Lagar](https://es.wikipedia.org/wiki/Celso_Lagar "Celso Lagar"), [Ismael de la Serna](https://es.wikipedia.org/w/index.php?title=Ismael_de_la_Serna&action=edit&redlink=1 "Ismael de la Serna (non ancora scritta)"), [Joaquín Peinado](https://es.wikipedia.org/wiki/Joaqu%C3%ADn_Peinado "Joaquín Peinado"), etc. Senza sapere perché, probabilmente a causa del suo programma occupato degli impegni, l'artista non ha partecipato ad un evento importante a Madrid; tuttavia ha partecipato campioni di Copenaghen (1932) e Berlino (1933), e nel 1929 partecipa alla residenti spagnoli Pittori e scultori mostra a Parigi (1929) Giardino Botanico; nel 1930, in architettura moderna e dipinto di San Sebastian, etc. La sua amicizia con [Luis Buñuel](https://es.wikipedia.org/wiki/Luis_Bu%C3%B1uel "Luis Buñuel") vi porta a partecipare come un attore sul set di [The Golden Age](https://es.wikipedia.org/wiki/La_edad_de_oro_\(pel%C3%ADcula\) "The Golden Age (film)"). Quando egli tornò in Spagna nel 1932, lavora per esempio nel gruppo di Art costruttiva. Poco cubista e neoclassica opera di Manuel Ortiz Angeles è conservato, anche se gli esempi e le riproduzioni che sono sopravvissuti sono sufficienti per valutare la loro portata importante. Questo problema è ancora maggiore rispetto alla sua produzione tra il 1927 e il 1936, quasi tutti i lavori di questi anni è ancora mancante. E' stato uno dei primi artisti spagnoli di essere interessati l'astrazione geometrica e ottica derivato dal cubismo, è venuto un modo surreale quasi ermetica ed estremamente personali ad ambienti e fatto un tutti i più importanti serie di ritratti nello stile del realismo moderno. Nel 1932, l'artista tornò a Madrid e ha lavorato su progetti delle [missioni educative](https://es.wikipedia.org/wiki/Misiones_Pedag%C3%B3gicas "missioni educative"), in particolare con [La Barraca](https://es.wikipedia.org/wiki/La_Barraca_\(teatro\) "La Barraca (teatro)"). Ha impegnato per la causa repubblicana nella [guerra civile](https://es.wikipedia.org/wiki/Guerra_Civil "guerra civile") è stato legato alla [Alleanza degli intellettuali antifascisti](https://es.wikipedia.org/wiki/Alianza_de_Intelectuales_Antifascistas "Alleanza degli intellettuali antifascisti") ed era presente al padiglione della Seconda Repubblica spagnola per la [Parigi Esposizione Internazionale del 1937](https://es.wikipedia.org/wiki/Exposici%C3%B3n_General_de_segunda_categor%C3%ADa_de_Par%C3%ADs_\(1937\) "Esposizione generale della seconda categoria di Parigi (1937)"). Dopo essere stato rilasciato nel 1939 da un campo di concentramento in sud della Francia, per l'intervento di Picasso, l'esilio lo porta a Parigi e [in Argentina](https://es.wikipedia.org/wiki/Argentina "Argentina"); Ha risieduto a [Buenos Aires](https://es.wikipedia.org/wiki/Buenos_Aires "Buenos Aires"), ma ha marciato una stagione [Patagonia](https://es.wikipedia.org/wiki/Patagonia "Patagonia"); sulle sponde del lago Nahuel Huapi ha raccolto pietre e legno fossili, trasformati nel corso di milioni di anni. [Nota 1](https://es.wikipedia.org/wiki/Manuel_%C3%81ngeles_Ortiz#cite_note-1) Nella sua permanenza prolungata a Buenos Aires, si è esibito molte opere come un illustratore, soprattutto per Losada Editoriale. Il [Museo di Disegno e Illustrazione](https://es.wikipedia.org/w/index.php?title=Museo_del_Dibujo_y_la_Ilustraci%C3%B3n&action=edit&redlink=1 "Museo di disegno e illustrazione (non ancora scritta)") di Buenos Aires, mantiene nelle sue collezioni alcuni originali. In Argentina è rimasto fino al 1948, quando tornò a Parigi, dove incontra Picasso e la ceramica inizia praticano e produce spettacoli come *La donna che si siede*. In quegli anni introdotti in alcune opere l'uso del [collage](

    Oggetti simili