Veduta Di Roma Di Ortiz, China Su Carta Anni '50, Opera Firmata
Valore stimato —€1339.33
Descrizione
(Veduta di Roma) Interessante veduta d'epoca, raffigurante probabilmente una veduta panoramica di Roma, con anche il prospetto di due chiese; esemplare firmato dall'artista Ortiz (forse Manuel Ortiz Angeles?) misura circa cm.24x22 (le dimensioni dell'intero quadretto, ancora nel montaggio d'epoca, sotto passpartout e in cornice); china su carta gialla, firmata Ortiz, non datata (databile presumibilmente alla metà del '900, circa anni '50?) Di interesse artistico, storico locale, decorativo, collezionistico Buona conservazione generale, usuali segni e difetti d'uso e d'epoca. ### dal web, wikipedia: **Manuel Angeles Ortiz** ([Jaen](https://es.wikipedia.org/wiki/Ja%C3%A9n "Jaén"), [13 a gennaio](https://es.wikipedia.org/wiki/13_de_enero "13 January") come [1895](https://es.wikipedia.org/wiki/1895 "1895") - [Parigi](https://es.wikipedia.org/wiki/Par%C3%ADs "Parigi"), [4 nell'aprile](https://es.wikipedia.org/wiki/4_de_abril "4 aprile") come [1984](https://es.wikipedia.org/wiki/1984 "1984")), [pittore](https://es.wikipedia.org/wiki/Pintura_art%C3%ADstica "quadri d'arte"), scenografo e ceramista [spagnolo](https://es.wikipedia.org/wiki/Espa%C3%B1a "Spagna") appartenente alla [generazione del '27](https://es.wikipedia.org/wiki/Generaci%C3%B3n_del_27 "Generazione del '27"). Da tre anni ha vissuto a [Granada](https://es.wikipedia.org/wiki/Granada "Granada"), arrivando in gioventù al raduno sociale *Rinconcillo* nel [Café Alameda](https://es.wikipedia.org/wiki/Caf%C3%A9_Alameda_Granada "Café Alameda Granada") di Granada, dove è stato associato, tra gli altri, [Ismael González de la Serna](https://es.wikipedia.org/w/index.php?title=Ismael_Gonz%C3%A1lez_de_la_Serna&action=edit&redlink=1 "Ismael González de la Serna (non ancora scritta)"), [Francisco](https://es.wikipedia.org/wiki/Francisco_Garc%C3%ADa_Lorca "Francisco García Lorca") e [Federico Garcia Lorca](https://es.wikipedia.org/wiki/Federico_Garc%C3%ADa_Lorca "Federico Garcia Lorca"), che era uno dei suoi migliori amici, [Melchor Fernández Almagro](https://es.wikipedia.org/wiki/Melchor_Fern%C3%A1ndez_Almagro "Melchor Fernández Almagro"), [Manuel de Falla](https://es.wikipedia.org/wiki/Manuel_de_Falla "Manuel de Falla"), José Acosta Medina, Jose Mora Guarnido, l'ingegnere civile [Juan Jose Santa Cruz](https://es.wikipedia.org/wiki/Juan_Jos%C3%A9_de_Santa_Cruz_y_Garc%C3%A9s_de_Marcilla "Juan José de Santa Cruz e Garcés de Marcilla"), [Constantino Ruiz Carnero](https://es.wikipedia.org/w/index.php?title=Constantino_Ruiz_Carnero&action=edit&redlink=1 "Constantino Ruiz Carnero (non ancora scritta)"), [Antonio Gallego bulino](https://es.wikipedia.org/wiki/Antonio_Gallego_Bur%C3%ADn "Antonio Gallego Burin"), Francisco Soriano, Miguel Pizarro, Jose e [Manuel Fernández Montesinos](https://es.wikipedia.org/wiki/Manuel_Fern%C3%A1ndez_Montesinos "Manuel Fernandez Montesinos"), [Hermenegildo Lanz](https://es.wikipedia.org/wiki/Hermenegildo_Lanz "Hermenegildo Lanz"), [Angelo Barrios](https://es.wikipedia.org/wiki/%C3%81ngel_Barrios_\(m%C3%BAsico\) "Angelo Barrios (musicista)"). Ha illustrato numerosi libri poetici della [Generazione del '27](https://es.wikipedia.org/wiki/Generaci%C3%B3n_del_27 "Generazione del '27") ed era amico oltre [Rafael Alberti](https://es.wikipedia.org/wiki/Rafael_Alberti "Rafael Alberti"). Ha detto [Jose Bergamin](https://es.wikipedia.org/wiki/Jos%C3%A9_Bergam%C3%ADn "Jose Bergamin"), facendo eco alle parole di Lorca in occasione della presentazione di una mostra di suo nel 1933, è stato che ha dipinto come Lorca cantato in poesia e pittura dire quello che Federico nei suoi versi. E' esteticamente formata a Granada, nella bottega di [José Larrocha](https://es.wikipedia.org/w/index.php?title=Jos%C3%A9_Larrocha&action=edit&redlink=1 "José Larrocha (non ancora scritta)"), e la Scuola di Arti e Mestieri con i pittori [José María Rodríguez-Acosta](https://es.wikipedia.org/wiki/Jos%C3%A9_Mar%C3%ADa_Rodr%C3%ADguez-Acosta "José María Rodríguez-Acosta") e [López Mezquita](https://es.wikipedia.org/wiki/L%C3%B3pez_Mezquita "López Mezquita"). Nel [Madrid](https://es.wikipedia.org/wiki/Madrid "Madrid") è stato dal 1912 nella bottega di [Cecilio Pla](https://es.wikipedia.org/wiki/Cecilio_Pl%C3%A1 "Cecilio Plá"). Questi inizi sono segnati da [Naturalismo](https://es.wikipedia.org/wiki/Naturalismo "naturalismo"), da [Ignacio Zuloaga](https://es.wikipedia.org/wiki/Ignacio_Zuloaga "Ignacio Zuloaga"), i quadri di genere, le sue assimilazioni giovanili del post - colorismo impressionista e alcuni primi sentori del cubismo attraverso [Daniel Vázquez Díaz](https://es.wikipedia.org/wiki/Daniel_V%C3%A1zquez_D%C3%ADaz "Daniel Vazquez Diaz"). In primo luogo si recò a Parigi nel fine del 1920 e non vi ha studiato presso la Grande Chaumière. Presto si sposa e vedova, torna a Granada da Madrid con la sua giovane figlia Isabella Clara, preparato nel 1922 la storica "Cante Jondo Contest" con Federico-che è venuto il pensiero, con Manuel de Falla, e di altri artisti e intellettuali. È stato incaricato il manifesto, un registrati rompendo la tradizione costumbrista Granada e ha utilizzato un nuovo linguaggio visivo. Nello stesso anno del 1922 è sicuramente stabilisce a Parigi, dove aderisce alle estetica del [cubismo](https://es.wikipedia.org/wiki/Cubismo "cubismo") di combinare in seguito esso con i linguaggi astratti e surreali. Restava una stretta amicizia con [Picasso](https://es.wikipedia.org/wiki/Pablo_Picasso "Pablo Picasso") e sposò Jeanne Brigitte Badin. Ha tenuto la sua prima mostra alla galleria Les Quatre Chemins de Paris (1926). La sua vita sociale era intenso; Ha rafforzato il suo rapporto con [Pettoruti](https://es.wikipedia.org/wiki/Pettoruti "Pettoruti") e [Juan Gris](https://es.wikipedia.org/wiki/Juan_Gris "Juan Gris"), è stato introdotto nella vita sociale frenetica dei conti di Beaumont, esposti presso le gallerie Berger e Vavin-Raspail, e fece set per pezzi musicali di [Manuel de Falla](https://es.wikipedia.org/wiki/Manuel_de_Falla "Manuel de Falla"), [Erik Satie](https://es.wikipedia.org/wiki/Erik_Satie "Erik Satie") e [Poulenc](https://es.wikipedia.org/wiki/Francis_Poulenc "Francis Poulenc"). Da Madrid, [Gabriel García Maroto](https://es.wikipedia.org/wiki/Gabriel_Garc%C3%ADa_Maroto "Gabriel García Maroto") chiesto sia la loro partecipazione alla prima esposizione della Società degli artisti iberici come coordinare la presenza di residenti spagnoli restauratori a Parigi, il modo - chiamato [Scuola di Parigi](https://es.wikipedia.org/wiki/Escuela_de_Par%C3%ADs_\(arte\) "Scuola di Parigi (Art)"), Intrada da lui stesso, [Picasso](https://es.wikipedia.org/wiki/Picasso "Picasso"), [Juan Gris](https://es.wikipedia.org/wiki/Juan_Gris "Juan Gris"), [Joan Miró](https://es.wikipedia.org/wiki/Joan_Mir%C3%B3 "Joan Miró"), [Maria Blanchard](https://es.wikipedia.org/wiki/Mar%C3%ADa_Blanchard "Maria Blanchard"), [Daniel Vázquez Díaz](https://es.wikipedia.org/wiki/Daniel_V%C3%A1zquez_D%C3%ADaz "Daniel Vazquez Diaz"), [Maruja Mallo](https://es.wikipedia.org/wiki/Maruja_Mallo "Maruja Mallo"), [Oscar Dominguez](https://es.wikipedia.org/wiki/%C3%93scar_Dom%C3%ADnguez "Oscar Dominguez"), [Pancho Cossio](https://es.wikipedia.org/wiki/Pancho_Coss%C3%ADo "Pancho Cossio"), [Francisco Iturrino](https://es.wikipedia.org/wiki/Francisco_Iturrino "FRANCISCO Iturrino"), [Juan de Echevarría](https://es.wikipedia.org/wiki/Juan_de_Echevarr%C3%ADa "Juan de Echevarría"), [Manuel Colmeiro](https://es.wikipedia.org/wiki/Manuel_Colmeiro "Manuel Colmeiro"), [Hernando Viñes](https://es.wikipedia.org/wiki/Hernando_Vi%C3%B1es "Hernando Viñes"), [Francisco Bores](https://es.wikipedia.org/wiki/Francisco_Bores "Francisco Bores"), [Celso Lagar](https://es.wikipedia.org/wiki/Celso_Lagar "Celso Lagar"), [Ismael de la Serna](https://es.wikipedia.org/w/index.php?title=Ismael_de_la_Serna&action=edit&redlink=1 "Ismael de la Serna (non ancora scritta)"), [Joaquín Peinado](https://es.wikipedia.org/wiki/Joaqu%C3%ADn_Peinado "Joaquín Peinado"), etc. Senza sapere perché, probabilmente a causa del suo programma occupato degli impegni, l'artista non ha partecipato ad un evento importante a Madrid; tuttavia ha partecipato campioni di Copenaghen (1932) e Berlino (1933), e nel 1929 partecipa alla residenti spagnoli Pittori e scultori mostra a Parigi (1929) Giardino Botanico; nel 1930, in architettura moderna e dipinto di San Sebastian, etc. La sua amicizia con [Luis Buñuel](https://es.wikipedia.org/wiki/Luis_Bu%C3%B1uel "Luis Buñuel") vi porta a partecipare come un attore sul set di [The Golden Age](https://es.wikipedia.org/wiki/La_edad_de_oro_\(pel%C3%ADcula\) "The Golden Age (film)"). Quando egli tornò in Spagna nel 1932, lavora per esempio nel gruppo di Art costruttiva. Poco cubista e neoclassica opera di Manuel Ortiz Angeles è conservato, anche se gli esempi e le riproduzioni che sono sopravvissuti sono sufficienti per valutare la loro portata importante. Questo problema è ancora maggiore rispetto alla sua produzione tra il 1927 e il 1936, quasi tutti i lavori di questi anni è ancora mancante. E' stato uno dei primi artisti spagnoli di essere interessati l'astrazione geometrica e ottica derivato dal cubismo, è venuto un modo surreale quasi ermetica ed estremamente personali ad ambienti e fatto un tutti i più importanti serie di ritratti nello stile del realismo moderno. Nel 1932, l'artista tornò a Madrid e ha lavorato su progetti delle [missioni educative](https://es.wikipedia.org/wiki/Misiones_Pedag%C3%B3gicas "missioni educative"), in particolare con [La Barraca](https://es.wikipedia.org/wiki/La_Barraca_\(teatro\) "La Barraca (teatro)"). Ha impegnato per la causa repubblicana nella [guerra civile](https://es.wikipedia.org/wiki/Guerra_Civil "guerra civile") è stato legato alla [Alleanza degli intellettuali antifascisti](https://es.wikipedia.org/wiki/Alianza_de_Intelectuales_Antifascistas "Alleanza degli intellettuali antifascisti") ed era presente al padiglione della Seconda Repubblica spagnola per la [Parigi Esposizione Internazionale del 1937](https://es.wikipedia.org/wiki/Exposici%C3%B3n_General_de_segunda_categor%C3%ADa_de_Par%C3%ADs_\(1937\) "Esposizione generale della seconda categoria di Parigi (1937)"). Dopo essere stato rilasciato nel 1939 da un campo di concentramento in sud della Francia, per l'intervento di Picasso, l'esilio lo porta a Parigi e [in Argentina](https://es.wikipedia.org/wiki/Argentina "Argentina"); Ha risieduto a [Buenos Aires](https://es.wikipedia.org/wiki/Buenos_Aires "Buenos Aires"), ma ha marciato una stagione [Patagonia](https://es.wikipedia.org/wiki/Patagonia "Patagonia"); sulle sponde del lago Nahuel Huapi ha raccolto pietre e legno fossili, trasformati nel corso di milioni di anni. [Nota 1](https://es.wikipedia.org/wiki/Manuel_%C3%81ngeles_Ortiz#cite_note-1) Nella sua permanenza prolungata a Buenos Aires, si è esibito molte opere come un illustratore, soprattutto per Losada Editoriale. Il [Museo di Disegno e Illustrazione](https://es.wikipedia.org/w/index.php?title=Museo_del_Dibujo_y_la_Ilustraci%C3%B3n&action=edit&redlink=1 "Museo di disegno e illustrazione (non ancora scritta)") di Buenos Aires, mantiene nelle sue collezioni alcuni originali. In Argentina è rimasto fino al 1948, quando tornò a Parigi, dove incontra Picasso e la ceramica inizia praticano e produce spettacoli come *La donna che si siede*. In quegli anni introdotti in alcune opere l'uso del [collage](




























































