Pollice Verso: Racconto Contemporaneo. Augusto Squarzoni, Verona, 1889

Valore stimato —108.5

Descrizione

Augusto Squarzoni

Pollice verso: racconto contemporaneo

Verona, Civelli, 1889.

Cm. 18,5; pp. 59; brossura editoriale originale.

Rara edizione d'epoca, pubblicazione propagandistica concepita per incentivare la previdenza assicurativa alla fine del XIX secolo. L'esemplare reca in copertina e al frontespizio il simbolo del leone alato di San Marco, icona distintiva delle Assicurazioni Generali di Venezia.

Il racconto cita numerosi riferimenti storici e locali, tra cui:

  • Padre Silvestro da Gubbio
  • Signoria Scaligera di Verona
  • Sinigaglia (Senigallia)
  • Fossombrone
  • Il cotonificio di Montorio

La narrazione culmina con la descrizione di un incidente occorso alla contessina Della Torre, il cui danno fu risarcito dalle Generali con la cifra di 50.000 lire. Opera di notevole interesse bibliografico e storico-pubblicitario: si segnalano attualmente solo tre esemplari noti nel sistema bibliotecario nazionale.

Condizioni: Buona conservazione generale; consueti segni d'uso e del tempo, sparse fioriture e macchie marginali, in particolare alla copertina posteriore.

Oggetti simili