Skip to content

Luigi Carini Di Franco Liberati, Edizione Biondo Palermo Primo '900

Description

Franco Liberati

Luigi Carini

Palermo, Biondo, s.d. (inizio XX secolo).

Cm 18,5; pp. 23; brossura editoriale figurata (sciupata).

Interessante edizione siciliana antica e d'epoca, caratterizzata da una raffinata copertina floreale di gusto prettamente Liberty con allegoria della musica (l'arpa come strumento musicale), illustrazione dell'artista fiorentino Anichini.

L'opera consiste in una monografia bio-bibliografica sull'artista teatrale cremonese Luigi Carini. L'edizione è arricchita da tre immagini illustrative fuori testo, compreso il ritratto, una scena a doppia pagina della Madame Sans-Gêne e il Carini nelle vesti di Napoleone.

Volume di notevole interesse culturale, specialistico per la storia del teatro e bibliografico. Stato di conservazione discreto: segni e difetti d'uso, piccoli strappi e rotture con marginali mancanze alle copertine; l'esemplare è meritevole di rilegatura. Si segnala la presenza di tre immagini illustrative come indicato al frontespizio (mentre la copertina ne riporta erroneamente solo due).

Luigi Carini Di Franco Liberati, Edizione Biondo Palermo…