15 foto
1950s Floor Lamp in Brass, Marbled Ceramic and Marble
Value on request —Contact us for information
Descrizione
Inusuale lampada da pavimento (piantana) della metà del XX secolo, caratterizzata da un design eclettico e materiali di pregio. Il fusto in metallo dorato è impreziosito da elementi prismatici, cilindrici e cubici in ceramica marmorizzata in una vivida tonalità rossa.
L'intera struttura poggia su una solida base discoidale in marmo bianco, che conferisce stabilità e contrasto cromatico.
- Apparato illuminante: La parte superiore ospita un sistema a tre portalampade (uno rivolto verso l'alto e due laterali) inseriti in un ampio paralume in tessuto con dettagli sfrangiati.
- Dimensioni: Altezza totale circa 178 cm; paralume con altezza di 45 cm e diametro massimo di 73 cm.
- Attribuzione: Esemplare ascrivibile al design italiano del periodo 1930-1960, probabilmente realizzato su disegno di un noto progettista dell'epoca.
Stato di conservazione: L'oggetto si presenta nello stato di ritrovamento in una collezione privata in Italia. Richiede interventi di restauro: si segnalano ossidazioni sulle parti metalliche, piccole abrasioni agli inserti ceramici e segni di usura sul tessuto del paralume. L'impianto elettrico originale non è verificato e necessita di una revisione professionale.





























































