2 foto
Music, Theatre, Verdi-Vigna Correspondence, Autographs, Illustrated, Bongiovanni, 1941
- Pamphlets·
- Miscellaneous objects·
- Giuseppe Verdi·
- Music·
- Theater·
- Biographies·
- Other·
- Lombardy·
- Rome·
- Milan·
- 1900-1949 (Early 20th Century)
Valore stimato —139 €
Provenienza:Collezione privata
Descrizione
Giannetto Bongiovanni, Dal carteggio inedito Verdi-Vigna. Roma, Giornale d'Italia, 1941.
In-8vo (21,5 cm), pp. 72, brossura editoriale figurata (disegno firmato "m g").
Pregevole studio d'epoca focalizzato sulla corrispondenza tra il compositore Giuseppe Verdi e il dottor Cesare Vigna. Il volume raccoglie:
- 27 lettere inedite.
- 10 riproduzioni di autografi verdiani.
- 7 tavole fuori testo, tra cui ritratti di Giuseppe Verdi, A. Piazza (librettista di Oberto, Conte di San Bonifacio), Giuseppina Strepponi Verdi e una veduta del Teatro alla Scala ai tempi di Verdi tratta da un dipinto di Inganni.
Capitoli dedicati al rinvenimento del carteggio, alla genesi de La Traviata e ad aspetti intimi della vita del Maestro.
Condizioni: Esemplare in buono stato, segni del tempo, fioriture sparse, firma di appartenenza ex-libris. Nota: i documenti autografi sono riproduzioni tipografiche, non manoscritti originali.
Specifiche
- Condizioni
- Esemplare in buono stato, segni del tempo, fioriture sparse, firma di appartenenza ex-libris. Nota: i documenti autografi sono riproduzioni tipografiche, non manoscritti originali






























