2 foto
Tuscany, Livorno: Giosuè Borsi, "The Conversion". Roberto Da Nove, Carducci, Portrait.
- Books·
- Photographs·
- People·
- Biographies·
- Religion·
- Other·
- History·
- Society·
- Tuscany·
- Emilia Romagna·
- Livorno·
- Bologna·
- 1900-1949 (Early 20th Century)
Valore stimato —89,99 €
Provenienza:Collezione privata
Descrizione
P. Roberto da Nove, "La Conversione di Giosuè Borsi". Bologna, Scuola Tipografica Salesiana, 1916.
In-8° (cm 23,5); pp. 19; brossura editoriale originale (difetti). Edizione d'epoca arricchita da un ritratto fotografico di Giosuè Borsi in antiporta e un profilo biografico del letterato livornese, che ebbe come padrino di battesimo Giosuè Carducci.
L'opera approfondisce la conversione religiosa e la vita morale del Borsi, citando il Vesuvio, il Monte delle Croci e Padre Alfani. Include riflessioni sul traviamento intellettuale e l'anticlericalismo del tempo.
- Condizione: Buona conservazione generale; fioriture sparse, sgualciture marginali e difetti alle copertine. Vecchio bollino di catalogazione al dorso.
- Nota biografica: Giosuè Borsi (Livorno 1888 - Zagora 1915) fu un celebre poeta e giornalista, morto volontario durante la Grande Guerra.
Specifiche
- Condizione
- Buona conservazione generale; fioriture sparse, sgualciture marginali e difetti alle copertine. Vecchio bollino di catalogazione al dorso






























