Skip to content

12 photos

Amore Marinaio, Renato Majolo, 1943. Prima Edizione, Zanocco, Padova

Description

Renato Majolo

Amore marinaio (Poesie)

Padova, Zanocco, 1943. Cm. 19, pp. 36, in-16°. Legatura d'epoca in cartonato decorato.

Interessante edizione d'epoca, graziosa pubblicazione dedicata a stampa a Ta Ho Ma, "poeta che non fa versi ma poesia di opere". Il volume include un estratto di un componimento di Lionello Fiumi e uno scritto introduttivo indirizzato all'autore da Mariano Rugo, precedentemente apparso nel Corriere Adriatico.

Il volumetto comprende liriche relative al mare, agli uomini di mare, sirene, Ulissidi e navigazione. In appendice è presente il componimento "Ritorno", annotato come scritto probabilmente a bordo della goletta Firenze.

Esemplare di notevole interesse per la provenienza: appartenne al noto letterato Achille Pellizzari, come testimoniato dalla dedica manoscritta autografa del Majolo. La legatura e l'etichetta sono caratteristiche della collezione Pellizzari. Edizione promossa in tiratura limitata, impressa dalla Stamperia Conti di Bergamo per conto dell'editore Giovanni Zanocco.

Note bibliografiche e conservazione: Rara edizione, attualmente censita in soli 5 esemplari nel sistema bibliotecario nazionale (SBN). Buona conservazione generale con usuali segni del tempo. La rilegatura conserva all'interno la brossura originale illustrata con una pipa.

Amore Marinaio, Renato Majolo, 1943. Prima Edizione…