Salta al contenuto

5 foto

Devotional Print of the Pietà, Carabba Lanciano, Abruzzo, Late 1800s

Valore stimato209,3 €
Provenienza:Collezione privata

Descrizione

La Pietà

Antica edizione di una suggestiva stampa popolare devozionale abruzzese. L'opera raffigura un momento della Passione di Gesù: il Cristo deposto dalla croce e sorretto dalla Madonna Addolorata (Madonna dei Sette Dolori, rappresentata con sette pugnali nel petto), circondata da angeli e dai simboli della Passione come chiodi, martello e corona di spine.

Questa raffigurazione di gusto popolare è una significativa espressione della produzione iconografica devozionale della regione Abruzzo.

  • Tecnica: Incisione litografica originale.
  • Editore: Stamperia Carabba (Lanciano, Chieti).
  • Epoca: Fine XIX - inizio XX secolo.
  • Dimensioni: 24x17 cm circa (foglio rifilato).
  • Conservazione: Discreta. Presenza di fioriture sparse, pieghe e sgualciture marginali; il foglio risulta privo dei margini bianchi originari.

L'opera si presta ad essere valorizzata tramite inserimento in passe-partout e incorniciatura.

Specifiche

Tecnica
Incisione litografica originale
Editore
Stamperia Carabba (
Epoca
Fine XIX - inizio XX secolo
Dimensioni
24x17 cm circa (foglio rifilato)
Conservazione
Discreta. Presenza di fioriture sparse, pieghe e sgualciture marginali; il foglio risulta privo dei margini bianchi originari. L'opera si presta ad essere valorizzata tramite inserimento in passe-part