Marche: Leopardi, Mamiani, Literature and Philology. Antique Edition, Naples 1892. Rarity
- Books·
- People·
- A. Campani·
- Entertainment·
- Other·
- Literature·
- Religion·
- Marche·
- Naples·
- 1800-1899 (19th Century)
Valore stimato —199 €
Provenienza:Collezione privata
Descrizione
Getulio Moroncini, L'inno ai patriarchi del Leopardi e del Mamiani. Esegesi e raffronto critico. Napoli, Sedil Capuano, 1892.
Cm 19, pp. 69, senza legatura originale. Esemplare d'epoca caratterizzato da una brossura protettiva in carta decorata a motivi floreali, verosimilmente recuperata da un'antica carta da parato.
- Contenuto: Trattazione critica e filologica che mette a confronto l'opera di Giacomo Leopardi e Terenzio Mamiani, con riferimenti eruditi a Milton, Novalis, Manzoni, Lope de Vega e la Baronessa di Staël.
- Rarità: Edizione di difficile reperibilità; si censiscono attualmente solo sei esemplari nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).
- Interesse: Fondamentale per studiosi di storia letteraria marchigiana (Recanati, Pesaro) e collezionisti di saggistica dell'Ottocento.
- Condizioni: Stato di conservazione discreto. Segni del tempo, fioriture e bruniture sparse, difetti marginali. Volume meritevole di un intervento di legatura professionale.
Specifiche
- Interesse
- Fondamentale per studiosi di storia letteraria marchigiana (
- Condizioni
- Stato di conservazione discreto. Segni del tempo, fioriture e bruniture sparse, difetti marginali. Volume meritevole di un intervento di legatura professionale






























