Antique Coloured Neapolitan Lithograph, Sheepdog, 19th Century
- Prints·
- Engravings·
- Places·
- Communities·
- A. di Lorenzo·
- Science·
- Technology·
- Collectibles·
- Other·
- Campania·
- Naples·
- 1800-1899 (19th Century)·
- Other
Valore stimato —199 €
Provenienza:Collezione privata
Descrizione
Raffigurazione scientifica di tre esemplari di cani (Canis Familiaris Domesticus): un cane pastore in primo piano e due cani selvaggi sullo sfondo, inseriti in un contesto rurale tra rocce e vegetazione.
- Autore: Petraroja (litografo napoletano) su disegno di A. Di Lorenzo.
- Tecnica: Incisione litografica originale con coloritura d'epoca (acquarellata a mano o tramite passaggi di pietre litografiche).
- Periodo: Seconda metà del XIX secolo (circa 1850-1899).
- Dimensioni: 38x27 cm circa (foglio intero).
- Luogo: Napoli.
Esemplare di notevole interesse zoologico e collezionistico. Lo stato di conservazione è buono, con lievi segni del tempo, fioriture sparse e piccole imperfezioni ai margini; l'opera si presta ad essere valorizzata con un montaggio in passe-partout.
Specifiche
- Tecnica
- Incisione litografica originale con coloritura d'epoca (acquarellata a mano o tramite passaggi di pietre litografiche)
- Dimensioni
- 38x27 cm circa (foglio intero)






























