11 foto
Bonparola, Consecutive Dislocation, Naples, 1853, Orthopaedics and Medicine
Value on request —Contact us for information
Descrizione
Rara pubblicazione scientifica del XIX secolo di Tommaso Bonparola, intitolata Memoria sopra una lussazione consecutiva e due altre congenite. Stampata a Napoli presso la tipografia Filiatre-Sebezio nel 1853.
Il volume, di 106 pagine, costituisce un trattato specialistico di ambito medico-ortopedico. L'autore approfondisce temi legati alla podagra (gotta) e alla sua possibile ereditarietà, citando ampiamente casistiche cliniche dell'area napoletana e riferimenti bibliografici a clinici internazionali.
Contenuti di rilievo:
- Analisi di lussazioni e anomalie congenite.
- Dissertazione sulla podagra e malformazioni neonatali.
- Riferimenti a Delle Chiaie e dati statistici di numerosi professori dell'epoca.
- Considerazioni su patologie epatiche e abitudini alimentari.
Condizioni:
Esemplare in discreta conservazione generale. Presenta i consueti segni del tempo, fioriture sparse e difetti marginali. Il volume è privo di legatura e copertine, con dorso rotto; necessita di un intervento di rilegatura professionale.






