Naples, Theology, Society of Jesus: The Jesuit Bernardino Latini and Minister Santangelo
- Books·
- People·
- A. Campani·
- Saints·
- Religious Figures·
- Religion·
- Other·
- History·
- Naples·
- Other·
- 1800-1899 (19th Century)
Descrizione
Bernardino Latini, La religione custode de' sepolcri: discorso di.... Napoli, Tipografia del Ministero Affari Interni, 1846.
Dimensioni: cm 20,5; pagine: 22; senza legatura.
Rara edizione antica a cura del padre gesuita Bernardino Latini, con una dissertazione originariamente apparsa negli Annali Civili. L'opera tratta argomenti teologici con riferimenti alla Trinità, Pompei, Ferdinando II e al ministro borbonico Nicola Santangelo, descritto come "cultore e protettore delle arti e delle scienze".
Di notevole interesse storico-locale, teologico e bibliografico. Si tratta di un'edizione di estrema rarità: attualmente risulta un solo esemplare censito nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).
Condizioni: Discreta conservazione generale. Presenti segni del tempo, diffuse fioriture e difetti marginali. L'opuscolo è privo di copertine e legatura, con dorso rotto; esemplare meritevole di un intervento di rilegatura conservativa.






























