5 foto
Antique Engraving, Temple of Jupiter, Capitoline Hill, Tarquin, Filippo Pistrucci
Valore stimato —385 €
Provenienza:Collezione privata
Descrizione
Interessante incisione originale all'acquaforte risalente alla prima metà dell'Ottocento, attribuibile all'incisore Filippo Pistrucci.
L'opera illustra un celebre episodio della storia romana antica: il rinvenimento di una testa umana durante gli scavi per la costruzione del Tempio di Giove Ottimo Massimo sul Campidoglio, avvenuto sotto il regno di Tarquinio. La scena è popolata da numerosi personaggi in vesti romane colti nel momento della scoperta archeologica.
- Autore: Filippo Pistrucci (attribuito)
- Soggetto: Storia romana, scavo del Tempio di Giove
- Tecnica: Incisione originale all'acquaforte
- Epoca: circa 1820
- Dimensioni: 40x53 cm circa (intero foglio)
- Condizioni: Stato di conservazione modesto con fioriture diffuse, gore d'acqua, pieghe e sgualciture marginali. I margini bianchi appaiono rifilati irregolarmente in antico. Unico foglio impresso al recto, verso bianco.
Specifiche
- Autore
- Filippo Pistrucci (attribuito)
- Soggetto
- Storia romana, scavo del Tempio di Giove
- Tecnica
- Incisione originale all'acquaforte
- Epoca
- circa 1820
- Dimensioni
- 40x53 cm circa (intero foglio)
- Condizioni
- Stato di conservazione modesto con fioriture diffuse, gore d'acqua, pieghe e sgualciture marginali. I margini bianchi appaiono rifilati irregolarmente in antico. Unico foglio impresso al recto, verso






























